EUTELSAT

In orbita il primo satellite totalmente elettrico

Eutelsat 172B è destinato a incrementare le prestazioni sulla posizione orbitale che copre lìAsia-Pacifico. Rafforzerà servizi di connettività in volo, governativi e mercato dei dati

Pubblicato il 05 Giu 2017

lancio-eutelesat-170605173710

E’ in viaggio verso l’orbita geostazionaria Eutelsat 172B, il satellite totalmente elettrico. Costruito da Airbus, l’innovativo satellite incrementerà le prestazioni sulla posizione orbitale con copertura sull’Asia-Pacifico soprattutto per la connettività in volo, i servizi governativi e il mercato dei dati.

Il satellite è stato lanciato con successo nello spazio venerdì a bordo di un razzo Ariane 5 sganciato alle 23.45 GMT (01.45 CET). L’entrata in servizio del nuovo satellite Eutelsat è prevista nel quarto trimestre del 2017. Eutesat172B supporterà applicazioni in forte crescita come la connettività in volo e marittima, il cosiddetto backhaul mobile, le reti aziendali, il video e i servizi governativi. In particolare, garantirà un incremento della copertura in banda C e in banda Ku su una vasta area di servizio. Sarà infatti collocato a 172° Est, posizione orbitale strategica per la copertura della regione Asia-Pacifico, dall’Alaska fino all’Australia, in sostituzione di Eutrelsat 172A che, a seguito del trasferimento di traffico sul nuovo satellite, proseguirà il suo servizio commerciale su un’altra posizione orbitale.

Una nuova era per la connettività in volo

Il nuovo satellite dispone di un innovativo payload multifunzionale in banda Ku in grado di fornire 1.8 Gbps di capacità trasmissiva per servizi destinati ad una delle rotte aeree maggiormente in crescita al mondo. La regione Asia-Pacifico rappresenta infatti una grande opportunità per i servizi di connettività e intrattenimento in volo, con oltre 8.000 aeromobili in arrivo entro il 2034. Il payload ad alto rendimento di Eutelsat172B costituisce un’importante piattaforma di sviluppo soprattutto per Panasonic Avionics Corporation, uno dei principali fornitori di servizi di intrattenimento e connettività in volo sulle rotte aree commerciali. Undici spot beam consentiranno a Panasonic di collegare la costa occidentale del Nord America con l’Asia fino all’Australia, per supportare la rapida espansione del traffico aereo sulla regione e i picchi di utilizzo di banda per le rotte più frequentate. Panasonic utilizzerà inoltre la banda Ku del satellite per portare la TV in diretta sugli aerei.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Argomenti trattati

Approfondimenti

A
asia-pacifico