RAPPORTO ITMEDIA CONSULTING

In ripresa il mercato Tv europeo, ma pay in affanno

Anticipazione del rapporto Turning Digital di ItMedia Consulting: 97 miliardi di fatturato lo scorso anno. Advertising su del 2,8%, le pay-tv crescono meno della media

02 Nov 2015

Andrea Frollà

Novantasette miliardi di ricavi, in aumento seppur lievissimo dell’1,6%. Come spiega un’anticipazione del rapporto Turning Digital di ItMedia Consulting, che verrà presentato domani, il mercato televisivio in Europa Occidentale prosegue lungo il processo di lenta e lunga ripresa. Mentre il fatturato delle pay tv ha vissuto un aumento sotto la media (+0,6%).

In particolare buone notizie arrivano dal fronte dei ricavi pubblicitari, che ha visto il comparto tv crescere del 2,8%, meglio di altri settori. Indubbiamente, sottolinea il report, la crescita dei contenuti video su internet determinerà l’ingresso o la creazione di nuovi operatori, con conseguenti ricadute sui modelli di business che dovranno necessariamente sapersi rinnovare.

WHITEPAPER
Smart Working e sostenibilità: un binomio imprescindibile
Digital Transformation
Open Innovation

La rinnovata concorrenza delle telco, che stanno attraversando un processo di consolidamento, e le sfide dei player globali come quella di Netflix obbligheranno dunque gli operatori europei, spiega il rapporto ItMedia Consulting, a stare in guardia se vogliono competere.