È da oggi disponibile in streaming “Csi Connect, il digitale che unisce”. Si tratta di un nuovo podcast, realizzato da Csi Piemonte, che ha l’ambizione di offrire a cittadini e imprese un punto di riferimento autorevole sui temi dell’innovazione e della sicurezza digitale.
Indice degli argomenti
Comprendere e governare le nuove tecnologie
Il progetto, si legge in una nota, si inserisce in un contesto segnato dalla crescita costante dei rischi on line, dall’evoluzione delle minacce informatiche e dalla diffusione di tecnologie sempre più presenti nella vita quotidiana, che da un lato offrono straordinarie opportunità, dall’altro richiedono la capacità di comprenderle e governarle. In particolare, con questa nuova iniziativa, Csi Piemonte, una delle principali realtà informatiche italiane al servizio della Pubblica Amministrazione, intende alimentare una maggiore consapevolezza digitale, mettendo a disposizione competenze tecniche ed esperienze dirette attraverso un linguaggio semplice e accessibile a tutti.
“Con Csi Connect vogliamo contribuire a diffondere una cultura digitale più consapevole e responsabile”, dichiara Pietro Pacini, direttore generale Csi Piemonte. “La trasformazione digitale offre straordinarie opportunità, ma richiede anche strumenti per comprendere i rischi e adottare comportamenti corretti. Con questo podcast mettiamo a disposizione il nostro patrimonio di competenze per supportare cittadini e imprese attraverso uno strumento facilmente fruibile da smartphone o pc, superando barriere anagrafiche o tecnologiche”.
Com’è organizzato il format
Così Csi Connect guiderà gli ascoltatori attraverso i temi più rilevanti dell’attualità digitale, grazie agli interventi di tecnologi, giuristi, ricercatori ed esperti del Consorzio. Ogni episodio approfondirà un aspetto dell’innovazione e della cybersecurity: dalla tutela della privacy alla protezione dei dati personali, dal fenomeno dei deepfake alla manipolazione delle immagini, fino al phishing e alle truffe on line. Saranno inoltre illustrate le principali misure di protezione per cittadini e imprese e le opportunità, i limiti e il quadro normativo dell’intelligenza artificiale.
Da oggi 29 gennaio sono disponibili le prime quattro puntate della stagione: Privacy sotto i riflettori: quando il privato diventa virale; Cybersicuri: come difendersi dagli attacchi e dalle truffe digitali; IA: istruzioni per l’uso; Camilla, l’IA che aiuta la PA.
Il podcast si propone come un percorso informativo chiaro e autorevole, arricchito da casi reali e indicazioni pratiche, per aiutare gli utenti a comprendere meglio il digitale, effettuare scelte consapevoli e adottare comportamenti sicuri nella navigazione quotidiana.
Chi è e cosa fa Csi Piemonte
Il Csi Piemonte è un ente senza scopo di lucro che realizza prodotti e servizi ad alta tecnologia, progetta e gestisce applicativi e sistemi informativi, svolge attività di ricerca e di sviluppo di nuove tecnologie informatiche.
Nato nel 1977 su iniziativa della Regione Piemonte, del Politecnico e dell’Università di Torino con l’obiettivo di modernizzare la pubblica amministrazione creando un sistema informativo regionale unificato, il Csi Piemonte è da considerarsi “Organismo di diritto pubblico” operante in regime di in house providing. Vi partecipano infatti, tra gli altri, la Città metropolitana di Torino, il Comune di Milano, la Regione Piemonte, il Comune di Torino, Province e Comuni piemontesi, Aziende Sanitarie Locali, Istituti universitari, enti pubblici, enti strumentali e società a totale partecipazione pubblica. Csi Piemonte è inoltre partner di Cte Next, un progetto che punta a trasformare Torino in un centro di trasferimento diffuso sulle tecnologie emergenti.












