IL CONTEST

Innovazione, il Lazio premia le migliori realtà creative under 35

L’assessore alla Cultura Lidia Ravera: “Raccoglieremo i casi più interessanti in un volume e su un portale web, per condividere profili ed esperienze”. Il concorso rimarrà aperto fino al 31 luglio

Pubblicato il 05 Lug 2016

Innovazione, il Lazio premia le migliori realtà creative under 35

“Il rapporto elaborato da Fondazione Symbola e Unioncamere che vede la Regione Lazio prima nella classifica per incidenza del valore aggiunto di cultura e creatività sul totale dell’economia locale con l’8,9% e per l’incidenza dell’occupazione delle industrie culturali (7,8), premia tre anni di politiche culturali culminate nel programma Lazio Creativo“. Lo afferma in una nota Lidia Ravera (nella foto), assessore alla Cultura e Politiche giovanili della Regione Lazio. “La cultura che investe su creatività e innovazione – prosegue – si conferma una politica vincente. La creatività ha bisogno di visibilità. È necessaria mostrarla, esibirla e farla conoscere. Per questo abbiamo programmato Lazio Creativo 2017: un nuovo volume per mappare i creativi under 35 del Lazio, un contest per raccogliere i progetti e i protagonisti della creatività della Regione, un portale per condividere esperienze e profili”.

Nell’ambito del programma Lazio Creativo, in collaborazione con Lazio Innova e Laziocrea, promuove il nuovo volume 2017 che costituirà una mappatura delle 100 realtà creative under 35 più interessanti e innovative del territorio in 10 principali ambiti della creatività: moda; architettura, artigianato e design; arte e fotografia; pubblicità e comunicazione visiva; editoria, illustrazione e fumetto; teatro e danza; musica; cinema e audiovisivo; nuove tecnologie, start up creative. Per l’edizione 2017 l’iscrizione avviene tramite autocandidatura.

Il contest è aperto dal 13 giugno e si chiuderà il 31 luglio. Possono partecipare tutti gli under 35 del Lazio, gruppi, associazioni e start up. Alla chiusura dei termini i 100 talenti saranno selezionati e verranno raccontati da 10 scrittrici e scrittori attraverso 100 storie d’autore. 10 esperti – docenti, giornalisti e professionisti riconosciuti e affermati nei diversi settori – apriranno con un breve testo la sezione di riferimento.

La seconda edizione del reportage narrativo e fotografico sulla creatività nel Lazio sarà disponibile in versione cartacea, e-book e con traduzione in lingua inglese, e verrà distribuita nel corso dei più importanti eventi organizzati dalla Regione Lazio e nei più noti poli culturali (musei e gallerie, FabLab, istituzioni) del territorio. Sul portale Lazio Creativo verranno pubblicati tutti i progetti pervenuti durante il contest.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

guest

0 Commenti
Più recenti
Più votati
Inline Feedback
Vedi tutti i commenti

Articoli correlati

0
Lascia un commento, la tua opinione conta.x