Innovazione, Leonardo premia il Polo per la digitalizzazione della sanità - CorCom

CALL FOR ENTREPRENEURSHIP

Innovazione, Leonardo premia il Polo per la digitalizzazione della sanità

Quasi 100 le proposte esaminate nell’ambito del concorso mirato a sostenere gli obiettivi del piano Be Tomorrow 2030. Medaglia d’oro al Centro di eccellenza per la simulazione, la formazione e la digitalizzazione in ambito sanitario. Al secondo e terzo posto il Container modulare sostenibile e il Sistema di identificazione sicura dei droni

04 Mar 2021

Domenico Aliperto

Si è concluso il concorso Call for Entrepreneurship (C4e), l’iniziativa con cui Leonardo ha selezionato e premiato idee e progetti nati in azienda e utili a sostenere gli obiettivi del piano Be Tomorrow-Leonardo 2030, la roadmap per l’innovazione alla base della crescita sostenibile del gruppo nel lungo periodo.

I tre progetti vincitori

A vincere, si legge in una nota del gruppo, è stato il team che ha presentato il progetto “Centro di Eccellenza per la Simulazione, la Formazione e la Digitalizzazione in ambito sanitario”. Sul podio sono saliti anche i progetti sul “Container Modulare Sostenibile” e sul “Sistema di identificazione sicura dei droni”, rispettivamente come secondo e terzo classificato.

candidati entro il 20/5
Tornano i Digital360 Awards! Partecipa al contest: oltre 160 CIO valuteranno il tuo progetto

Più nello specifico, “Centro di Eccellenza per la Simulazione, la Formazione e la Digitalizzazione in ambito sanitario” è concepito come un Polo Tecnologico-Culturale dedicato al Digital Empowering del sistema sanitario attraverso un crossover tecnologico e metodologico tra Aerospazio&Difesa e Sanità. L’obiettivo in particolare è quello di gestire il rapido cambiamento che l’innovazione tecnologica e le tecnologie digitali impongono nella formazione del capitale umano nel settore sanitario, con il fine ultimo di ridurre il rischio sanitario per il paziente.

Il progetto “Container Modulare Sostenibile” si basa invece sullo sviluppo dell’idea innovativa dello Shelter/Container per fronteggiare le attuali esigenze legate alla pandemia ed alle calamità naturali.

La proposta terza classificata prevede infine la realizzazione e la gestione di una piattaforma in grado di identificare e autenticare dispositivi e operatori, mettendo in sicurezza lo scambio delle informazioni tra gli utenti che utilizzano i servizi dell’ecosistema Utm e Urban Air Mobility.

Il meccanismo del concorso

Tutti i progetti presentati sono ricompresi all’interno degli ambiti di interesse individuati al momento del lancio del concorso e inerenti allo sviluppo di idee per incrementare la digitalizzazione, creare soluzioni tese a migliorare le condizioni dell’uomo e dell’ambiente, e trasformare, potenziandola, l’offerta di prodotti e servizi.

Si tratta di tre aree che rappresentano gli snodi strategici del piano di crescita Be Tomorrow-Leonardo 2030, nella sua direttrice Master the New.

Una giuria interna, composta dal management e dai dipendenti di Leonardo, che hanno seguito la cerimonia di premiazione durante un evento digitale, ha decretato i tre vincitori compresi in una short list di dieci progetti, ritenuti migliori tra i 94 esaminati, e selezionati per partecipare al contest finale. Ogni singolo progetto è stato presentato, durante l’evento, dai dieci team finalisti tramite un pitch per illustrarne i punti di forza.

I tre team vincitori saranno ora supportati in un processo di accelerazione di start up e avranno l’opportunità di essere affiancati da professionisti dedicati, tra i quali Gellify – società esperta di open innovation e acceleratore di start up – per implementarne le competenze imprenditoriali. Obiettivo del concorso Call for Entrepreneurship è infatti quello di stimolare e costruire un mindset imprenditoriale nelle persone di Leonardo, supportandole nella proposizione e realizzazione delle proprie idee di business. Tra le finalità dell’iniziativa vi è la creazione di start up, nate da uno spin off aziendale, grazie al supporto che Leonardo fornirà ai progetti vincitori anche attraverso co-investimenti, per trasformarli, in futuro, in uno dei business dell’azienda.

L’iniziativa Call for Entrepreneurship si affianca al tradizionale processo di ricerca e sviluppo di Leonardo, che tipicamente guarda al medio-lungo termine, e pone il focus sull’innovazione aziendale per rispondere più rapidamente alle esigenze del mercato con idee e proposte concrete e realizzabili nel breve termine.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Articolo 1 di 5