Innovazione, via al primo piano italiano di corporate venture

Ferrovie dello Stato, Invitalia, Poste Italiane e Rcs MediaGroup acquisiscono il 48% di ItaliaCamp. Al via un piano di investimenti triennale per lo sviluppo di percorsi di innovazione tra grandi imprese e startup

Pubblicato il 01 Ago 2014

italiacamp-140801162850

Ferrovie dello Stato, Invitalia, Poste Italiane e Rcs MediaGroup acquisiscono il 48 % del capitale sociale di Italiacamp, lanciando così il primo piano di corporate venture, un programma d’investimento di durata triennale per lo sviluppo di nuovi percorsi di innovazione tra grandi imprese e startup. Un piano di work & media equity consentirà di valorizzare i servizi professionali conferiti dalle nuove aziende socie.Il progetto, le cui finalità sono state condivise da ItaliaCamp con la Presidenza del Consiglio dei Ministri a giugno in occasione del lancio di ‘Advocacy Italia’ – si legge in una nota di ItaliaCamp – ha l’obiettivo di valorizzare i migliori percorsi di innovazione emersi nei 4 anni di attività dell’associazione ItaliaCamp, utilizzando l’impact investing, approccio finanziario innovativo, in forte affermazione a livello globale, per realizzare azioni di sistema che generino beni e servizi di pubblica utilità”.

Ferrovie dello Stato Italiane, Invitalia, Poste Italiane e Rcs MediaGroup sono tra i componenti del comitato di Indirizzo della fondazione ItaliaCamp, che detiene a sua volta l’1% del capitale della S.r.l. in rappresentanza degli altri soci, Enel Green Power, Gruppo Unipol, Mercedes Benz Italia, Sisal, Terna e Wind Telecomunicazioni, e dei rappresentanti istituzionali Cnr e Inps, accomunati dall’intento di sostenere un processo di trasferimento tecnologico dal mondo della ricerca verso il mercato e l’impresa, valorizzando il contributo delle 70 università partner di ItaliaCamp.

Il socio di maggioranza di ItaliaCamp S.r.l., con il 51% del capitale sociale, è l’Associazione ItaliaCamp – costituita a Roma nel giugno 2010 e presente in tutte le regioni italiane – rappresentata dal neo eletto Presidente Antonio De Napoli che succede a Fabrizio Sammarco, fondatore del progetto ItaliaCamp, a cui è stato affidato l’incarico di amministratore delegato di ItaliaCamp S.r.l.

Il piano industriale di ItaliaCamp S.r.l. sarà strutturato in collaborazione con The Boston Consulting Group, mentre Saatchi & Saatchi Italia curerà la brand identity del gruppo.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati