Instagram supera Twitter: raggiunti i 400 milioni di utenti mensili - CorCom

SOCIAL NETWORK

Instagram supera Twitter: raggiunti i 400 milioni di utenti mensili

Più di 80 milioni di foto condivise ogni giorno. In forte aumento gli iscritti in Europa e Asia. E in Italia si fa strada il nuovo servizio di advertising online

23 Set 2015

Andrea Frollà

Più di 40 miliardi di foto condivise dal 2010 a oggi e 400 milioni di utenti attivi ogni mese. Instagram, il popolare social network nato per la condivisone online dei propri scatti fotografici, continua a crescere in maniera esponenziale. Superato dunque Twitter che secondo gli ultimi dati pubblicati sul proprio sito, aggiornati allo scorso giungo, conta oggi 316 milioni di utenti mensilmente attivi.

Instagram, acquisito da Facebook nel 2012, continua inoltre a viaggiare verso una rotta decisamente internazionale e non più concentrata solo negli Stati Uniti, che oggi rappresentano il 25% della community. Se infatti l’aumento degli utenti e delle foto condivise (80 milioni ogni giorno) conferma il trend di successo che Instagram ha conosciuto fin dal lancio dell’applicazione 5 anni fa, il dato interessante è proprio l’ulteriore aumento della percentuale degli iscritti proveniente da Europa e Asia. Infatti, dei circa 100 milioni di persone che negli ultimi 9 mesi hanno creato un profilo sul social network e hanno iniziato a scattare foto, applicarci filtri e condividerle online, meno della metà vive negli Usa. Tra i paesi che registrano la crescita maggiore di nuovi utenti attivi spiccano Brasile, Giappone e Indonesia.

Sicuramente sul successo di Instagram ha inciso anche la presenza tra i milioni di utenti di numerosi personaggi famosi, dai calciatori più affermati alle star mondiali dello spettacolo e della televisione. Parliamo di profili social che possono arrivare a contare anche 15-20 milioni di follower. Recentemente, Instagram ha anche allargato il proprio servizio di advertising online, con l’obiettivo di raggiunngere più di 300 paesi nel mondo. In Italia il servizio è stato lanciato il 9 settembre e alcune aziende come Audi Italia, Carrera e Illycaffè hanno già avviato delle campagne pubblicitarie.

Argomenti trattati

Approfondimenti

F
foto
I
instagram
U
utenti