Questo sito utilizza cookie per raccogliere informazioni sull'utilizzo. Cliccando su questo banner o navigando il sito, acconsenti all'uso dei cookie. Leggi la nostra cookie policy.OK

Internet, in un anno +12,4% di italiani in Rete

Secondo le rilevazioni di Audiweb relative al mese di aprile, gli utenti attivi online nel nostro Paese hanno raggiunto quota 26,6 milioni

30 Mag 2011

Nel mese di aprile 2011 sono stati 26,6 milioni gli utenti attivi
che si sono collegati a internet almeno una volta tramite computer,
con un incremento del 12,4% su base annua e circa 694 mila utenti
unici in più rispetto a marzo 2011. È quanto emerge dal rapporto
Audiweb relativo al mese di aprile che evidenzia come
l'audience online nel giorno medio registra un incremento del
12% rispetto ad aprile 2010.

Sono stati, infatti, 13 milioni gli utenti attivi nel giorno medio
che hanno speso 1 ora e 18 minuti online, consultando 158 pagine
per persona. Facendo una differenza tra i sessi, nel mese di aprile
2011 c'è stato un incremento degli uomini online. Sono
risultati connessi 7,4 milioni di uomini (il 56,9% degli utenti
attivi nel giorno medio), principalmente tra i 35 e i 54 anni (3,4
milioni) e tra i 55 e i 74 anni (1,4 milioni). In particolare è
cresciuta del 12,5% la presenza di uomini online: per la fascia
d'età 11-17 anni incremento del 21,6% e 55-74 anni del
18,4%.

Le donne online nel giorno medio aumentano invece dell'11,2%,
con 5,6 milioni di utenti attivi di sesso femminile, principalmente
tra i 35 e i 54 anni (2,6 milioni) e tra i 25 e i 34 anni (1,4
milioni). Cresce particolarmente, rispetto all'anno scorso, la
presenza online delle bambine tra i 2 e gli 11 anni (+30,9%), tra
le giovani 18-24enni (+14,6%) e tra le 55-74enni (+15,7%). Nel 31%
dei casi, gli utenti attivi nel giorno medio provengono
dall'area Sud e Isole, nel 30% dall'area Nord Ovest, nel
17% dal Centro e nel restante 17% dal Nord Est.

Per quanto riguarda, invece, l'uso del mezzo nel giorno medio,
secondo Audiweb c'è stata una particolare attività a partire
dal mattino, raggiungendo i valori più alti nelle fasce orarie
pomeridiane e in prima serata. Infatti, tra le ore 9 e le 12
risultano online in media 5,8 milioni di utenti attivi che passano
a 6,6 milioni tra le ore 12 e le 15, mantenendo un dato abbastanza
stabile fino alle ore 21 (6,8 milioni di utenti attivi nella fascia
oraria 18:00 – 21:00). L'audience si abbassa leggermente tra le
21:00 e la mezzanotte (5,4 milioni di utenti attivi) ma registra il
valore più alto sia per tempo speso (33 minuti) che pagine viste
(67) in media per persona.

LinkedIn

Twitter

Whatsapp

Facebook

Google+

Link