IL RICONOSCIMENTO

Intesa Sanpaolo “Global Innovator 2022”: è l’unica banca italiana

L’Istituto si aggiudica il prestigioso Qorus-Accenture Banking Innovation Award, ottenendo ottime valutazioni su quattro progetti. Pochi giorni fa la mobile app sul podio mondiale del ranking Forrester

Pubblicato il 07 Dic 2022

digital-banking-171031165906
Intesa Sanpaolo si è aggiudicata il prestigioso Qorus-Accenture Banking Innovation Award, nella categoria Global Innovator 2022: si tratta dell’unica banca italiana a ricevere questo riconoscimento, che viene assegnato ai progetti, le iniziative e le idee più innovative nel settore bancario a livello globale. 

Prosegue il processo di innovazione del Gruppo

Per la categoria Global Innovator, Intesa Sanpaolo si è distinta tra le realtà maggiormente impegnate nel processo di continua innovazione e trasformazione, nello sviluppo di un ampio ecosistema di partner oltre il settore bancario e nell’impiego delle tecnologie emergenti per migliorare l’esperienza dei propri clienti.
 
“Essere selezionati a livello mondiale tra le banche Global Innovator di Qorus-Accenture è motivo di enorme soddisfazione e conferma la validità del lavoro svolto per abilitare e accompagnare il Gruppo in un costante processo di innovazione, fattore imprescindibile per rispondere al meglio all’evoluzione continua delle esigenze dei nostri clienti in un contesto competitivo internazionale sempre più dinamico e sfidante. Un ringraziamento particolare va ai colleghi delle Aree e delle Divisioni con cui collaboriamo e ai nostri team multidisciplinari, composti da colleghi con formazioni scientifiche, tecniche, economiche, giuridiche e umanistiche, che identificano, testano e adattano rapidamente alle esigenze del Gruppo e dei clienti le tecnologie e le fintech più innovative a livello mondiale”, ha commentato Natascia Noveri, Responsabile Direzione Centrale Innovazione di Intesa Sanpaolo.

Quattro i progetti innovativi di Intesa Sanpaolo

Quattro i progetti innovativi su cui Intesa Sanpaolo ha riportato ottime valutazioni: Client Journey – Modulo Estero, che ha strutturato un innovativo cruscotto digitale di semplice utilizzo per supportare i clienti nelle complesse attività legate al commercio internazionale; Eurizon Investo Smart Esg, che ha consentito di proporre ai clienti digitali Eurizon nuove modalità per investire in fondi Esg in modo autonomo, veloce e conveniente; BeFair, che ha sviluppato un framework per misurare e mitigare le eventuali discriminazioni che potrebbero avvenire nelle analisi e nelle risposte ottenute tramite sistemi di Intelligenza Artificiale; ed infine Job Community, che ha creato una community informale sulla Intranet aziendale dove i colleghi possono fare rete, condividendo esperienze e contenuti lavorativi, scoprendo e generando nuove idee.

Percorso iniziato con la creazione della Direzione centrale Innovazione 

La diversità degli ambiti dei quattro progetti messi in evidenza dai Qorus-Accenture Banking Innovation Award 2022 conferma come l’innovazione pervada tutte le aree di business e governance del Gruppo, rivestendo un ruolo essenziale nel compimento dei Piani d’ImpresaSi tratta dell’esito di un lungo percorso, che già nel 2014 aveva visto la creazione della Direzione Centrale Innovazione – oggi all’interno dell’Area di Governo Chief It, Digital and Innovation Officer guidata da Massimo Proverbio –, a cui è stato affidato il compito di realizzare, adottare e promuovere soluzioni a forte connotazione innovativa, con l’obiettivo di potenziare la trasformazione digitale e l’efficienza dei processi e di promuovere nuovi modelli di servizio con un approccio centrato sulle esigenze dei clienti, sia interni che esterni al Gruppo. I candidati al Qorus-Accenture Banking Innovation Award vengono selezionati direttamente da un gruppo di loro concorrenti, un pool internazionale di esperti che, seguendo un processo rigoroso e indipendente, garantisce la credibilità dei premi, considerati gli ‘Oscar’ del settore.

A novembre il riconoscimento per la migliore app mobile banking

Non è il primo riconoscimento per Intesa Sanpaolo. Lo scorso 29 novembre, infatti,la sua app di mobile banking era stata premiata come “Global Mobile Banking Apps Leader”, secondo il quarto rapporto trimestrale pubblicato da The Forrester Digital Experience Review. La app di Intesa, secondo la società di ricerche statunitense, è prima assoluta tra tutte le app di banking valutate nel mondo con le migliori funzionalità e customer experience.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Valuta questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articolo 1 di 3