ENERGY & INNOVATION

IoT per gestire le reti gas: Atlantica Digital digitalizza 15.000 apparati di 2i Rete

La piattaforma di telecontrollo adottata dal secondo operatore italiano con oltre 4,9 milioni di utenti serviti in più di 2.200 Comuni. Permette l’acquisizione di grandi volumi di dati e di controllare efficacemente i dispositivi di campo con grossi benefici sul fronte dell’efficienza operativa

Pubblicato il 26 Feb 2024

Enzo Lima

Piattaforma telecontrollo

Supportare la digitalizzazione delle reti, per permettere l’acquisizione di grandi volumi di dati e controllare efficacemente i dispositivi di campo mediante diversi canali di comunicazione. E’ questo l’obiettivo della Piattaforma di Telecontrollo sviluppata da Atlantica Digital, recentemente adottata anche da 2i Rete Gas, il secondo operatore italiano nella distribuzione del gas con oltre 4,9 milioni di utenti serviti in più di 2.200 Comuni. Attualmente la piattaforma gestisce complessivamente circa 15mila apparati installati lungo tutta la rete di 2iRete Gas.

Garantire flessibilità e scalabilità

“La soluzione IoT realizzata da Atlantica Digital è in grado di garantire la flessibilità e la scalabilità necessarie per la gestione di una rete di distribuzione gas altamente complessa, supportando la transizione energetica e allo stesso tempo l’implementazione di nuovi modelli gestionali – afferma Livio Valagussa, responsabile della struttura Digitalizzazione di 2i Rete Gas – Il progetto ha consentito un controllo più accurato e tempestivo dell’infrastruttura e il conseguimento di efficienze operative”.

Accelerare la digital transformation

“Il successo di questo progetto – aggiunge Carmine d’Acierno, general manager di Atlantica Digital – conferma la nostra strategia orientata ad accelerare la digital transformation e l’ecosostenibilità, nonché la bontà della scelta di investire in questo settore tecnologico in costante crescita”.

I numeri di Atlantica Digital

Sul mercato da otre 30 anni nei settori Telco, Industria, Trasporti, Utilities e Pubblica Amministrazione, Atlantica Digital progetta e realizza soluzioni software altamente innovative. E’ presente in Italia a Roma, Milano e Palermo, e conta su una filiale ad Abu Dhabi, negli Emirati Arabi Uniti. La società, con i suoi 200 dipendenti, focalizza la propria attività su trasformazione digitale, cybersecurity, smart metering, machine learning, IoT e intelligenza artificiale. Dal giugno 2022 fa parte del gruppo internazionale Smart4 Engineering, che conta in Italia e in Europa oltre 3mila dipendenti.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 5