LA STRATEGIA

Italgas, nuovo capitolo della storia. Gallo: “Saremo una Network Tech Company”

Nasce Nepta a seguito del completamento dell’acquisizione da Veolia del ramo d’azienda relativo alle concessioni idriche. L’amministratore delegato: “In un Paese che registra record negativi riguardo all’efficienza delle reti con perdite superiori al 40% fino a punte del 70%, è necessario un cambio di paradigma basato sull’impiego delle tecnologie digitali, che permetta di affrontare il problema in modo proattivo ed efficace”

Pubblicato il 16 Ott 2023

paolo gallo italgas
Italgas riorganizza la gestione delle attività idriche. L’azienda ha concluso oggi l’acquisizione dal Gruppo Veolia Environnement del ramo d’azienda cui fanno capo le concessioni detenute in Italia nel settore idrico.

Per l’acquisto del ramo d’azienda Italgas potrà riconoscere al Gruppo Veolia complessivamente fino a 115 milioni di euro (in termini di equity value), in parte subordinati al raggiungimento di alcuni obiettivi delle società operative.

“L’operazione, annunciata lo scorso 14 marzo, è stata perfezionata a seguito del nulla osta degli Enti Concedenti”, spiega una nota.

La strategia

Con questa operazione Italgas avvia la strategia per lo sviluppo della presenza nel settore idrico. Da oggi il Gruppo serve, direttamente e indirettamente, 6,2 milioni di persone, corrispondente a circa il 10% della popolazione italiana.

Cambia anche il nome della società del Gruppo nella quale confluiscono tutte le attività idriche, comprese le concessioni di Caserta e provincia: si chiamerà Nepta per sottolineare il legame con il mondo mitologico dell’acqua attraverso un nome in cui risuona anche un richiamo alla tecnologia coerente con il futuro delle reti affidate al Gruppo Italgas.

Un cambio di paradigma

La vision alla base della nuova strategia di Italgas la delinea l’Ad, Paolo Gallo. “In un Paese che registra record negativi riguardo all’efficienza delle reti idriche, con perdite superiori al 40% fino a punte del 70%, è necessario un cambio di paradigma, un diverso approccio, basato sull’impiego delle tecnologie digitali, che permetta di affrontare il problema in modo proattivo ed efficace – spiega il manager – Oggi inizia un altro importante capitolo della nostra storia bicentenaria.  Italgas diventa un player di riferimento anche nel settore idrico ed evolve sempre più verso la forma della ‘Network Tech Company’. L’avanguardia tecnologica raggiunta sulle reti del gas ci permette di allargare gli orizzonti ad altri settori”.

“Quest’operazione scaturisce proprio dalla consapevolezza che, mutuando le nostre tecnologie e il know-how nel settore idrico, saremo in grado in di ottenere grandi benefici, con una maggiore efficienza del servizio e una riduzione delle perdite tra il 15 e il 20% rispetto ai valori attuali. Un traguardo importante per le comunità servite e un’ulteriore spinta per lo sviluppo sostenibile del Paese che serviamo da 186 anni”, conclude.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Social
Iniziative
Video
Analisi
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati