Italia-Egitto: alleanza digitale su economia, sport e cultura - CorCom

LA PARTNERSHIP

Italia-Egitto: alleanza digitale su economia, sport e cultura

Sottoscritto l’accordo tra l’istituto per l’Asia e il Medioriente – IsiameD Digitale e la delegazione “Egyptian popular diplomacy”. Nasce il consiglio di cooperazione. Nella collaborazione anche i temi dell’emancipazione della donna e del dialogo interreligioso

20 Ott 2016

A.S.

Favorire più stretti vincoli di cooperazione tra Italia ed Egitto nei campi della cultura, dello sport e dell’economia. E’ l’obiettivo del memorandum siglato dall’Istituto per l’Asia e il Medioriente – IsiameD Digitale e la delegazione egiziana denominata Egyptian Popular Diplomacy. L’incontro, si legge in una nota di IsiiameD, fa seguito ai colloqui svoltisi in Roma il 24 maggio durante i quali era stata decisa la costituzione di un consiglio di cooperazione Italo-Egiziano.

A firmare il documento il capo della delegazione della Egyptian Popular Diplomacy, Ahmed El Fadaly, e Il Presidente di IsiameD, Gian Guido Folloni. Nella delegazione egiziana anche due membri del Parlamento, Emad Mahrous e Hessin Abougad, oltre a esponenti della società civile, mentre nella delegazione italiana erano presenti, fra gli altri, la senatrice Anna Cinzia Bonfrisco, e i parlamentari Mario Caruso e Ugo Intini.

Il consiglio di cooperazione, si legge in una nota di Isiamed, è una realtà pragmatica, non governativa e non profit. Il Consiglio sarà coordinato da un Comitato direttivo formato in modo paritario da personalità della cultura dello sport, del giornalismo, dell’economia e del turismo dei due Paesi. Le due Associazioni si propongono di realizzare attraverso l’azione del Comitato direttivo scambi di esperienze anche sui temi dell’emancipazione della donna e del dialogo interreligioso.

WEBINAR
Business Agility: come le linee di business possono essere protagoniste del cambiamento?
Digital Transformation
Risorse Umane/Organizzazione

Al termine della cerimonia della firma del Memorandum, il presidente di IsiameD Digitale ha espresso la sua soddisfazione per questo sviluppo ed ha formulato l’auspicio che l’impegno degli ambienti qualificati della società civile dei due Paesi favorisca il rilancio di un clima di fattiva collaborazione in tutti i settori dei rapporti bilaterali.

La delegazione italiana verrà ricevuta nelle prossime settimane dalle Autorità egiziane, dai rappresentanti dei settori economici, della cultura, dello sport e dell’innovazione.

Argomenti trattati

Approfondimenti

G
Gian Guido Folloni