Italiacamp, 4mila proposte di business: ricadute per 20 milioni

L’assemblea generale della fondazione si terrà il 21 e 22 giugno a Reggio Emilia. L’ad di Invitalia, Domenico Arcuri: “Le idee sono la risorsa meno scarsa che c’è nel mondo. Ma il vero shift avviene quando un’idea diventa una soluzione”

Pubblicato il 11 Giu 2014

arcuri-140611163415

Una tabella di marcia che valorizzi, Regione per Regione, l’esperienza di Expo 2015. Ma anche “fare tesoro” dei circa 3 miliardi di euro confiscati alle mafie per dare realizzazione alle idee innovative che possono produrre crescita e lavoro. E poi lanciare iniziative comuni rivolte ad anziani e bambini in Activity Park, andando oltre la logica degli asili nido. Sono alcune delle “lampadine” che si sono accese grazie al lavoro dell’Associazione ItaliaCamp, il primo placement di idee in Italia che, sostenuto da Palazzo Chigi e sulla scia della statunitense Stanford, dal 2010 ad oggi ha raccolto 4mila proposte di business e policy di giovani talenti italiani che hanno prodotto ricadute per 20 milioni di euro.

I progetti verranno presentati all’assemblea generale di ItaliaCamp a ReggioEmilia, il 21 e 22 giugno, con l’obiettivo è concretizzare quelli che fanno parte delle aree strategiche dell’agenda di Governo, come l’economia digitale e il finanziamento dell’innovazione, gli Open data, le smart city, il patrimonio culturale e i beni pubblici, l’impact investing, l’economia dell’antimafia, il sistema sociale, le politiche pubbliche ed il Padiglione Italia per Expo 2015.

La vision rientra nell’Advocacy Italia, il primo modello in Italia di partecipazione diretta alle politiche pubbliche per agevolare un uso delle risorse virtuoso. Un obiettivo strategico lanciato oggi dal segretario generale alla Presidenza del Consiglio, Mauro Bonaretti, insieme al presidente di Fondazione ItaliaCamp, Pier Luigi Celli, al presidente dell’Associazione ItaliaCamp Fabrizio Sammarco, e all’ad di Invitalia, Domenico Arcuri.

«Il mondo è pieno di idee – ha affermato Arcuri durante la conferenza stampa di presentazione dell’evento – . Le idee sono la risorsa meno scarsa che c’è nel mondo e anche in Italia. Ma solo di rado le idee sono capaci di trasformarsi in progetto, e ancora più di rado si trasformano in soluzioni. Il vero shift avviene quando un’idea, dopo un certo periodo di maturazione, diventa una soluzione”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati