IL TAKEOVER

Italiaonline, la famiglia Sawiris arriva al 100% del capitale

Libero Acquisition, società del gruppo Orascom, controllato indirettamente dal magnate egiziano, stipula il contratto d’acquisto per il 27,5% del capitale sociale. Closing entro la fine del semestre. Il ceo Roberto Giacchi: “Ci aspetta una nuova era di espansione e di crescita”

Pubblicato il 24 Mag 2022

A. S.

italiaonline

Grazie al contratto d’acquisto di azioni che Libero Acquisition ha stipulato per rilevare il 27,5% delle azioni di Italiaonline con Avenue Capital group e GoldenTree Asset Management Lux, la famiglia Sawiris arriva a controllare indirettamente l’intero capitale sociale di Italiaonline Spa. Libero Acquisition, che finora aveva in portafoglio il 72,5% di Italiaonline, è infatti una società del gruppo Orascom, il cui capitale sociale è indirettamente detenuto dalla famiglia Sawiris. il closing dell’operazione è previsto entro la fine del semestre in corso. A fornire la consulenza legale all’acquirente ha pensato White and Case, mentre lo Studio Chiomenti ha assistito i venditori.

“Con l’ingresso a pieno titolo della famiglia Sawiris – afferma Roberto Giacchi, ceo di Italiaonline – ci aspetta una nuova era di espansione e crescita. Continueremo a fornire ai nostri clienti le migliori soluzioni per il loro business digitale: questo è un passo fondamentale per espandere l’impronta digitale di Italiaonline”.

“Grazie a questa importante transazione – aggiunge Onsi Sawiris, presidente del Gruppo Italiaonline – la famiglia Sawiris e l’intero Gruppo Orascom hanno rafforzato ancora una volta il loro impegno nel business gestito da Italiaonline con l’obiettivo di digitalizzare le Pmi italiane, vera spina dorsale dell’economia del nostro Paese, e di continuare il percorso di crescita della più grande internet company italiana. Questa acquisizione è l’opportunità perfetta per espandere ulteriormente l’interesse del Gruppo nel settore digitale nel mercato italiano – conclude – Inoltre, la transazione dimostra la continua fiducia della famiglia Sawiris nel lavoro svolto dai dipendenti e dal management e nell’organizzazione di Italiaonline”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati