Italtel, data center green per l'Università di Pisa - CorCom

Italtel, data center green per l’Università di Pisa

26 Ott 2017

Italtel, in raggruppamento Temporaneo d’Impresa (RTI) con West Systems e Webkorner, ha realizzato il nuovo Green Data Center dell’Università di Pisa, uno dei più antichi atenei in Italia e l’unico in Europa a far parte della Universities Research Association, consorzio di università fra le più prestigiose al mondo.

I Data Center sono in generale caratterizzati da consumi energetici molto elevati legati alle esigenze di alimentazione e condizionamento degli ambienti. Con la scelta di realizzare un Data Center green, l’Università di Pisa ha ottenuto molteplici vantaggi: risparmi economici, ottimizzazione degli spazi e riduzione dell’impatto ambientale.

Il Green Data Center è stato realizzato in un’area all’interno del Parco Regionale di Migliarino, San Rossore e Massaciuccoli, collegata all’Ateneo da un anello in fibra ottica che garantisce un elevato livello di connettività e di affidabilità.

Gli impianti sono stati realizzati con tecnologie best-of-breed (rack, condizionamento, gruppi di continuità) che ne garantiscono qualità ed efficienza e portano ad un miglioramento del valore pPUE (partial Power Usage Effectiveness) medio annuo, cioè il parametro oggettivo che indica quanto sia green il Data Center, pari a 1,17, persino più basso rispetto al requisito di 1,3 richiesto a capitolato.

I tempi di realizzazione del progetto sono stati particolarmente brevi soprattutto considerando la particolare localizzazione dell’immobile, in una zona con forti vincoli paesaggistici, che ha richiesto una spiccata capacità di intervento su un edificio esistente per renderlo un sito tecnologicamente avanzato e affidabile.

Argomenti trattati

Approfondimenti

D
data center green
I
italtel