Italtel-Tech Mahindra, alleanza strategica - CorCom

PARTNERSHIP

Italtel-Tech Mahindra, alleanza strategica

Il gruppo italiano punta a espandere portafogli IT e presenza globale. La multinazionale indiana rafforza l’ingresso sul mercato italiano agendo da system integrator per le soluzioni Italtel

01 Apr 2015

Patrizia Licata

Italtel, lo storico gruppo italiano che progetta, sviluppa e installa soluzioni per reti integrate e servizi di nuova generazione basati su protocollo Ip, ha firmato un accordo globale per la cooperazione commerciale e la collaborazione industriale con Tech Mahindra, la multinazionale indiana specializzata in servizi e soluzioni It. Con questo accordo, Italtel mira a espandere in misura significativa il suo portafoglio It e a migliorare il suo catalogo di prodotti e servizi, mentre
 Tech Mahindra intende entrare sul mercato italiano e farà leva sulla capillare presenza di Italtel nel nostro paese.

Tech Mahindra è un’azienda che fattura 3,2 miliardi di dollari e impiega oltre 92.000 persone in 51 paesi. Questo è il primo accordo che abbia siglato con un gruppo italiano.

“L’accordo con Tech Mahindra è particolarmente importante per noi”, ha commentato l’amministratore delegato di Italtel Stefano Pileri. “Da un punto di vista industriale, ci permette di accelerare lo sviluppo del nostro portafoglio e il time to market, fattori entrambi cruciali su un mercato altamente competitivo. Per un player come noi, con una presenza molto forte nei segmenti delle reti e delle infrastrutture, questo accordo ha l’obiettivo di espandere la nostra presenza nell’It, un settore che sta assumendo crescente rilevanza con l’evoluzione delle reti verso la virtualizzazione”, ha aggiunto Pileri. “Vogliamo anche allargare i confini della nostra attività di mercato verso nuovi paesi. Sono certo che con questa partnership offriremo l’un l’altro competeze e esperienza dei mercati raggiunti al fine di raggiungere il comune obiettivo di crescere”.

Per quanto riguarda il mercato italiano, Italtel e Tech Mahindra definiranno un portafoglio di prodotti It, che include sistemi Oss (Operation Support Systems) e sistemi Bss (Business Support Systems (BSS), che saranno venduti a service provider e aziende. L’accordo permetterà a Italtel di rafforzare il suo posizionamento di mercato nel settore It e a Tech Mahindra di entrare in contatto con tutti gli operatori telecom italiani e le maggiori aziende italiane, allargando la sua presenza nel nostro paese agendo come integratore di sistemi per le soluzioni di Italtel.


“L’alleanza con Italtel è assolutamente strategica per Tech Mahindra“, ha ribadito Sandeep Phadke, Head of Continental Europe, Tech Madhindra. “Unisce due parti: ingegnerizzazione più veloce di prodotto e go-to-market congiunto per alcuni dei maggiori clienti strategici in Italia. L’alleanza tra Italtel e Tech Mahindra è unica nell’industria perché mette insieme non solo telecomunicazioni e It, ma anche una profonda conoscenza del mercato italiano”.

A livello internazionale, Italtel userà la presenza globale di Tech Mahindra per estendere i confini geografici delle sue attività di mercato e accrescere le vendite dei suoi prodotti proprietari e servizi professionali, particolarmente nelle regioni Europa, Apac e Mea. Dal punto di vista industriale, il know-how tecnologico di Tech Mahindra contribuirà a migliorare i prodotti e le soluzioni di Italtel in termini di caratteristiche e time to market.