L'ACCORDO

Its Academy, Indire-Unioncamere insieme per il networking scuola-impresa

Si punta a promuovere l’incontro tra domanda e offerta di lavoro e attivare percorsi di alta formazione. Modelli innovativi per il sistema della filiera

24 Nov 2022

Lorenzo Forlani

skill-competenze4

Promuovere e accrescere il networking strategico tra imprese, Its Academy e scuole. E’ questo l’obiettivo dell’accordo di collaborazione sugli Istituti Tecnologici Superiori siglato tra l’ente di ricerca Indire e Unioncamere, che verrà promosso nell’ambito del Salone dell’Orientamento “Job&Orienta” a Verona. L’intesa prevede una sinergia tra le due istituzioni, che passi attraverso uno scambio di conoscenze e competenze sugli ambiti di proprio interesse.

Modelli innovativi per il sistema della filiera di istruzione

“L’accordo tra il nostro Istituto e Unioncamere – ha dichiarato Cristina Grieco, Presidente di Indire – introduce ulteriori strumenti a supporto del sistema Its e di una sua crescita a livello territoriale. Obiettivo prioritario dell’Indire è investire nelle attività di ricerca e incentivare tutte quelle azioni, anche in sinergia con altre organizzazioni, che possano fornire al sistema della filiera di istruzione e formazione professionalizzante modelli innovativi organizzativi e didattici”.

WHITEPAPER
Smart working: perché conviene avere i device giusti
Risorse Umane/Organizzazione
Smart working

“Una formazione di qualità che consenta di inserirsi rapidamente e con soddisfazione nel mercato del lavoro. Questi sono gli Its, percorsi professionalizzanti ancora non sufficientemente valorizzati in Italia”, ha sottolineato il Presidente di UnioncamereAndrea Prete. “Una formazione che risponde alla richiesta delle imprese di personale con competenze tecnologiche, oggi quanto mai necessarie per assicurare innovazione e competitività al nostro sistema produttivo”, ha aggiunto.

Le due organizzazioni hanno individuato come prioritari alcuni ambiti di intervento, partendo da un’analisi dei dati della banca dati di Indire e del sistema informativo Excelsior.

Favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro-placement 

In primo luogo, sarà favorito l’incontro tra domanda e offerta di lavoro-placement attraverso la collaborazione nella stesura e nella promozione dei report tematici della collana del Progetto Excelsior dedicati al sistema terziario di istruzione tecnologica superiore, con l’obiettivo di supportare l’orientamento verso il canale formativo Its Academy.

In secondo luogo, verrà incentivata la partecipazione ad attività di ricerca ed iniziative che riguardano la domanda e l’offerta di profili professionali relativi al sistema terziario di istruzione tecnologica superiore.

Previste iniziative per la diffusione dell’apprendistato

A queste azioni si aggiunge l’attivazione di percorsi di sperimentazione assistita supportati dalla formazione e dalla ricerca per rispondere ai fabbisogni occupazionali di specifici territori e di particolari filiere produttive. Tali percorsi dovranno prevedere il trasferimento di pratiche didattiche di qualità e il riconoscimento o l’attestazione delle competenze acquisite nei percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento e formazione per il lavoro. Infine, è previsto l’avvio di iniziative per la diffusione dell’apprendistato – di primo e di terzo livello – e del duale, anche per favorire un più efficace orientamento formativo e migliorare il successo delle scelte formative dei giovani, condividendo modelli per la gestione delle attività e delle partnership.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Articolo 1 di 5