Itu, Edoardo Cottino (Sirti) è vice-chairman dello Study group 15 - CorCom

LA NOMINA

Itu, Edoardo Cottino (Sirti) è vice-chairman dello Study group 15

Il manager italiano nello Study Group 15, il gruppo che si occupa di network e tecnologie di trasporto e accesso. Incarico per quattro anni

31 Gen 2017

A.S.

Edoardo Cottino è il nuovo vice-chairman dello Study-Group 15 dell’Itu. A ratificare la nomina è stata l’assemblea generale dell’organismo delle Nazioni unite che si occupa di Ict. Cottino, il cui nome è stato proposto dalla delegazione italiana all’assemblea attraverso il Mise, manterrà la carica per i prossimi quattro anni.

Edoardo Cottino è Innovation & IPR (Intellectual Properties) Manager in Sirti, con la responsabilità di guidare la società, a fronte del futuro sviluppo della rete Ftth in Italia, verso prodotti, servizi e soluzioni di nuova generazione nel campo delle Ttlc, gestisce inoltre la proprietà intellettuale della società e i relativi brevetti.

Lo Study Group 15 si occupa di Networks, Technologies and Infrastructures for Transport, Access and Home: è composto da membri provenienti da tutto il mondo e si occupa di tutto ciò che riguarda le reti interrate di telecomunicazioni, dai cavi transoceanici fino alle reti nelle abitazioni degli utenti finali.

Gli standard internazionali prodotti dallo Study Group 15 forniscono le specifiche tecniche che danno forma alle infrastrutture di comunicazione globale. Questi standard definiscono le tecnologie e le architetture delle reti ottiche di trasporto che consentono lo scambio di informazioni su lunghe distanze a livello globale.