STUDIO

Kaspersky Lab, ecco la guida anti-spam

Uno studio fornisce consigli su come evitare di cadere nella rete di organizzazioni finanziarie criminali e di truffe su Internet. L’imperativo è non rispondere alle mail degli spammer in nessun caso

Pubblicato il 30 Gen 2014

spam-120406144429

Quello dello spam è un mondo torbido e misterioso. Un mondo pieno di insidie. Arriva però dagli esperti di Kaspersky Lab uno studio sugli effetti derivanti dalle offerte di prestito inviate come spam e su cosa potrebbe accadere se gli utenti rispondessero a questo tipo di messaggi spam.

Lo studio fornisce inoltre alcuni consigli utili su come evitare di cadere nella rete di organizzazioni finanziarie senza scrupoli ed essere vittime di truffe su Internet. Secondo il Kaspersky Lab le piccole organizzazioni e i prestasoldi privati non sono ​​in grado di competere con la portata delle campagne marketing delle grandi banche multinazionali e spesso ricorrono ad invii elettronici.

Molto spesso questi messaggi fungono da copertura per le organizzazioni senza scrupolo i cui servizi, inoltre, risultano essere molto più costosi di quanto riportato nelle pubblicità. Le tipiche truffe su Internet possono celarsi anche dietro alla alle mail che propongono finanziamenti. Al fine di raccogliere informazioni sulla vittima, offrono assistenza per l’ottenimento di un prestito chiedendo in cambio informazioni come: la password del conto corrente bancario, il codice di sicurezza della carta di credito (CVV), il numero del passaporto o i contatti dell’utente. Tutte queste informazioni possono essere utilizzate, ad esempio, per la redazione di documenti falsi.

Sono essenzialmente due gli strumenti scelti dai truffatori: il Phishing – cioè il tentativo di rubare i dati finanziari di un utente utilizzando false pagine web che riproducono i form ufficiali di note banche – e gli allegati Malware, che riproducono i moduli di richiesta del prestito o i contratti di credito autorizzati.

Una semplice risposta ad una mail di spam, anche se inviata senza avere intenzione di utilizzare il servizio offerto, comunica automaticamente agli spammer che il vostro indirizzo mail esiste e viene utilizzato attivamente (alcuni spammer inviano messaggi a varie liste di indirizzi generate casualmente). Il risultato è un aumento considerevole del numero di messaggi pubblicitari inviati alla casella di posta elettronica che risulta ormai ‘esposta’. Il consiglio del Kaspersky Lab, ovviamente, è quello di non rispondere a queste mail.

Altri consigli sono quelli di non inserire mai i propri dati personali in siti di cui non si conosce la provenienza; non compilare moduli HTML forniti da mittenti sconosciuti, soprattutto se il computer non è protetto da un programma antivirus che può identificare e bloccare i link fraudolenti; non fornire mai i propri dati personali a terzi o scrivere riguardo a questioni finanziarie a “finanziatori” sconosciuti e non lanciare file eseguibili o aprire allegati come in particolare archivi e documenti office che arrivano da mittenti sconosciuti.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati