L'Antitrust stoppa le vendite di Techmania: "Più controlli sull'e-commerce" - CorCom

IL PROVVEDIMENTO

L’Antitrust stoppa le vendite di Techmania: “Più controlli sull’e-commerce”

Il Garante dispone la sospensione per pratiche ingannevoli. E avvisa: “Consumatori troppo deboli: indispensabile un monitoraggio organico sulle imprese dell’e-commerce”

09 Ott 2015

F.Me

Stop alle vendite online di Techmania. Lo ha deciso l’Antitrust intervendo contro le pratiche commerciali della società e disponendo la sospensione della vendita diretta di prodotti non disponibili attraverso il sito www.techmania.it, nonché l’addebito anticipato di corrispettivi per prodotti che non risultino in giacenza nei magazzini dell’impresa o comunque non siano pronti per la consegna.

“Il provvedimento cautelare è stato assunto a seguito di numerose segnalazioni trasmesse all’Antitrust sulla mancata consegna e sulle difficoltà di rimborso – spiega la nota del Garante – Dalle ispezioni condotte con l’ausilio del Nucleo speciale Antitrust della Guardia di Finanza, risultano percentuali molto basse di prodotti consegnati rispetto agli ordini ricevuti, numerosi ordini annullati e molteplici criticità nel rimborso delle somme versate”.

La società Techmania, specializzata nel commercio all’ingrosso e al dettaglio di prodotti informatici, elettronici, di telefonia o di comunicazione in genere, è tenuta ora a comunicare l’esecuzione del provvedimento di sospensione attraverso una dettagliata relazione. Il procedimento dovrà concludersi entro il 13 febbraio 2016.

Il nuovo intervento dell’Autorità si aggiunge a quelli precedenti sulle vendite a distanza, “confermando ulteriormente che il settore necessita di un organico monitoraggio per assicurare comportamenti corretti da parte delle imprese che operano nell’e-commerce, anche in rapporto alla posizione particolarmente debole dei consumatori in questo campo”, puntualizza la nota Antitrust.

Argomenti trattati

Approfondimenti

A
Antitrust
E
e-commerce
T
techmania