Questo sito utilizza cookie per raccogliere informazioni sull'utilizzo. Cliccando su questo banner o navigando il sito, acconsenti all'uso dei cookie. Leggi la nostra cookie policy.OK

L’e-commerce piace alle imprese italiane. Oltre il 20% vende online

In un anno è cresciuta del 21,6% la percentuale di aziende che scelgono il Web per vendere i loro prodotti. In pole la Lombardia (+25,8%): giro d’affari a quota 1,5 miliardi

11 Ott 2011

Le imprese che commerciano prodotti via internet in Italia
nell'ultimo anno sono aumentate del  21,6%. Si tratta
complessivamente di 8.280 imprese attive nel commercio al dettaglio
di prodotti effettuato via internet, con Lombardia (1.580) e Lazio
(1.022) che fanno la parte del leone.

Proprio in Lombardia le imprese che vendono solo on line generano
un giro d'affari di 1,5 miliardi di euro. Milano è la prima
provincia lombarda con quasi 700 imprese, seguita da Brescia (146),
Varese (143) e Monza e Brianza (137). E' quanto emerge da una
elaborazione e da una stima dell'Ufficio Studi della Camera di
commercio di Monza e Brianza su dati Registro Imprese ed
Eurostat.

"La Brianza si fonda sulla piccola e media impresa diffusa, da
sempre aperta all'esterno,- ha dichiarato Giuseppe Meregalli,
vicepresidente della Camera di commercio di Monza e Brianza – che
però necessita di rafforzare le proprie leve competitive, in
particolar modo quelle legate alla capacità di innovare, al fine
di affrontare con strumenti adeguati le sfide della modernità.
Anche perché l'economia della conoscenza e
dell'innovazione oggi è l'unica economia capace di poter
generare nuovi posti di lavoro e quindi favorire la
ripresa".

Occasione per presentare i dati è stata l'iniziativa "La
Mia  Impresa Online.it. Le imprese della Brianza corrono in
rete": una giornata, promossa dalla Camera di commercio di
Monza e Brianza  insieme a Google Italia. "Internet – ha
osservato – Alessandro Antiga, direttore marketing Google Italy –
ha progressivamente cambiato le regole del mercato, accrescendo le
opportunità e i momenti di relazione tra aziende e consumatori.
Con La Mia Impresa Online.it, Google conferma il proprio impegno
per far crescere l'ecosistema digitale italiano e consentire a
piccole e grandi aziende di poter  beneficiare a pieno dei
vantaggi della Internet Economy".

LinkedIn

Twitter

Whatsapp

Facebook

Google+

Link