L'INIZIATIVA

Lavoro e digitale, alleanza Lottomatica-Politecnico di Bari

L’accordo punta a formare personale specializzato da inserire nell’organico di Lottomatica Digital Solutions. In cantiere 25 assunzioni entro il 2023

25 Ott 2022

Enzo Lima

Foto conferenza Bari_Mauro Del Quondam Eugenio Di Sciascio Francesco Cupertino

Politecnico di Bari e Lottomatica Digital Solutions insieme per l’innovazione e per il lavoro. E’ stata firmata oggi la convenzione quadro che sancisce un nuovo percorso di collaborazione tra l’università barese e la società posseduta integralmente dal gruppo Lottomatica e specializzata nella creazione e nello sviluppo di software per piattaforme di gioco internazionali.

L’accordo è stato firmato dal rettore del Politecnico Francesco Cupertino e dall’amministratore delegato di Lottomatica Digital Solutions Mauro Del Quondam, alla presenza del vicesindaco del Comune di Bari Eugenio Di Sciascio.

Cosa prevede la convenzione

La convenzione quadro, di durata triennale, prevede che l’università e Lottomatica Digital Solutions possano svolgere una serie di attività in collaborazione. In particolar modo, la società metterà mano a un piano di assunzioni dedicato rivolto alle studentesse e agli studenti del Politecnico. Si stimano, in quest’ottica, circa 25 assunzioni entro la fine del 2023 per andare a supportare le attività aziendali di promozione e di sviluppo di software digitali rivolti ai mercati esteri.

WHITEPAPER
Troppe piattaforme IT? Non serve cambiarle! Scopri come farle dialogare
Digital Transformation
Software

Lottomatica Digital Solutions ha già iniziato a ricercare in tal senso profili di neolaureati in discipline Stem (“Science, Technology, Engineering, Mathematics”) con conoscenze delle moderne tecnologie per lo sviluppo software e l’analisi dei dati. La società si sta occupando di creare e sviluppare una piattaforma per il gioco online destinata ai mercati internazionali, a partire dagli Stati Uniti.

La convenzione prevede, inoltre, ulteriori ambiti di collaborazione tra il Politecnico di Bari e Lottomatica Digital Solutions, in particolare nella formazione, nella realizzazione di studi e ricerche, nell’organizzazione di conferenze, dibattiti e seminari e nel lancio di iniziative di sperimentazione. Lottomatica Digital Solutions sta selezionando in questi giorni una nuova sede a Bari anche per fare spazio ai giovani studenti che saranno nel frattempo assunti.

“La tecnologia, insieme alla legalità, rappresenta uno dei driver fondamentali della nostra azione e del nostro impegno. Per questa ragione siamo entusiasti dell’accordo siglato con il Politecnico di Bari, che ci consente di acquisire talenti e competenze preziose per il nostro sviluppo in Italia e nei mercati internazionali”, ha commentato l’amministratore delegato di Lottomatica Digital Solutions Del Quondam.

“Il Politecnico di Bari ha molto a cuore il futuro dei giovani talenti e lo sviluppo delle imprese innovative, che sono due condizioni fondamentali per vincere le sfide dei prossimi anni – ha sottolineato il rettore Cupertino – Con questo accordo di collaborazione, soddisfiamo entrambe le esigenze e gettiamo le basi per ulteriori sinergie. Dobbiamo costruire, in tutti i settori-chiave per lo sviluppo sostenibile, ecosistemi pubblico-privati dell’innovazione in cui coinvolgere imprese, istituzioni e università che condividano gli obbiettivi dell’innovazione tecnologica, della maggiore competitività e della piena occupazione dei nostri giovani”.

“Siamo lieti dell’arrivo di Lottomatica a Bari e di questo accordo con il Politecnico di Bari che si conferma riferimento per numerose aziende di Information Technology – ha affermato il vicesindaco Di Sciascio – Bari, grazie anche alle sue Università e istituti di formazione e ricerca, rappresenta uno dei principali poli di attrazione in ambito di Information Technology”. A tal proposito – ha evidenziato ancora Di Sciascio – l’obiettivo è lavorare “per offrire ai giovani che si affacciano sul mercato del lavoro opportunità adeguate, ma anche per favorire un rientro dei tanti che in questi anni hanno lasciato Il territorio”.

La vision di Lottomatica

Lottomatica Digital Solutions, in linea con la natura sempre più tecnologica del gruppo punta ad inserire personale altamente formato e competenze in house all’avanguardia. Basti pensare che, all’interno dell’azienda, sono impegnati sul fronte della tecnologia e della digitalizzazione dei processi quasi 400 addetti su un totale aziendale di circa 1.500 dipendenti e che i sistemi informatici gestiscono oltre 750 milioni di transazioni al giorno attraverso un’infrastruttura composta da 2.700 server su cui transitano quotidianamente oltre 10 Terabyte di dati.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Articolo 1 di 5