AI VERTICI

Lenovo si riorganizza, Gianfranco Lanci è Coo

L’azienda affida al manager italiano anche la guida della Pc Business Group ed estende l’area di competenza alla regione Asia-Pacifico. Battezzate tre nuove business unit: Mobile Business Group, Enterprise ed Ecosystem & Cloud Services. Ad Aymar de Lencquesaing la guida della Regione Emea

Pubblicato il 28 Gen 2014

lanci-lenovo-120402174007

Tempo di riorganizzazione per Lenovo. La società dopo aver concluso l’acquisizione più grande della sua storia – quella dei server x86 Ibm – mette mano alle sue divisioni con l’obiettivo di migliorare il business con particolare attenzione al mercato del dei PC+ – il settore comprende anche tablet, smarthpone, server e storage, smart TV.

A seguito della riogranizzazione Gianfranco Lanci, senior Vp e presidente della Regione Emea, assume la responsabilità globale di uno dei 4 nuovi gruppiovvero ill “Pc Business Group”, che comprende la linea Think e le linee consumer dei Pc desktop e notebook), aggiungendo alla sua area geografica di competenza anche i Paesi dell’Area Asia-Pacifico più sviluppati come mercato (i “Mature Markets”, ovvero Giappone, Australia e Nuova Zelanda). Lanci assume inoltre la guida dei Global Account (i Clienti multinazionali di Lenovo), delle “Operations” e delle Alleanze strategiche e viene promosso executive vice president e Chief Operating Officer.

“Quando sono entrato in Lenovo nel 2012 – ha commentato Lanci – mi ero proposto l’obiettivo ambizioso di diventare, con Lenovo, uno dei 3 top player del mercato Emea entro il 2013: in realtà abbiamo superato questo obiettivo di gran lunga, diventando già il n.2 in Emea l’anno scorso, con una quota di mercato del 15.3%. La prossima fase della nostra crescita richiede il saper anticipare e cogliere le opportunità, con l’organizzazione giusta per diventare ancora più veloci, focalizzati ed efficienti nel portare prodotti e servizi innovativi a un mercato incredibilmente vario e diversificato. Sono certo che Aymar guiderà il nostro business in EMEA in questa nuova fase di crescita, che ci porterà oltre i PC e i tablet e accelererà la nostra possibilità do cogliere le opportunità esistenti nelle aree dei server e degli smartphone”.

Sempre nell’ambito della riorganizzazione aziendale, ad Aymar de Lencquesaing è stata assegnata la guida della Regione Emea (Europa, Medio Oriente e Africa). Questo il suo commento: “Gianfranco ha costruito il business di Lenovo in Emea, facendola diventare il produttore n. 2 nel mercato; eppure oggi ci sono ancora grandi opportunità di ulteriore crescita. La mia ambizione è ovviamente quella di far leva su queste fondamenta e far diventare la PC Company n. 1 in EMEA, ma non solo questo. Il nostro focus è quello di andare oltre I PC verso l’area che chiamiamo del “PC+” e in particolare i cd. “smart connected device”: abbiamo già stabilito una buona base negli smartphone in molti mercati in EMEA, e continueremo ad espanderci in quest’area durante il prossimo anno. Lenovo è dunque molto ben posizionata per fare grandi cose, nel prossimo futuro”.

La nuova Mobile Business Group si occuperà di smartphone, tablet e smart TV) e sarà guidata da Liu Jun, attualmente a capo del Business Group. Gerry Smith sarà al vertice del settore Enterprise (server end storage) mentre l’Ecosystem and Cloud Services sarà guidato da George He, attualmente Chief Technology Officer.

Oggi noi di Lenovo ci troviamo in una delle fasi più importanti ed entusiasmanti della nostra storia. Siamo la società n.1 nei pc a livello mondiale; la n.2 nei cosiddetti Smart Connected Devices (PC, tablet, smartphone). E abbiamo appena annunciato l’accordo per un’acquisizione che ci porterà ad essere un player significativo anche nel settore Enterprise – spiega Yang Yuanqing, chairman & CEO di Lenovo – Dato il momento di business in cui ci troviamo, riteniamo sia fondamentale prepararci per la prossima fase della nostra crescita. Per compierla, è necessario costruire nuove aree e nuove colonne portanti del nostro business. Faremo leva sulla nostra forza e sul nostro vantaggio competitivo nei pc “tradizionali” creando al contempo dei nuovi business per cogliere altre opportunità di crescita sul mercato.

“La nuova struttura annunciata oggi ci aiuterà a crescere ancora più velocemente e in modo più efficiente e focalizzato, per riuscire a fornire prodotti e servizi sempre più innovativi a un mercato globale e incredibilmente diversificato, con un’ampia gamma di differenti necessità di tecnologia – conclude il ceo – Sappiamo di dover prevedere le nuove opportunità per la nostra società e stiamo preparando la nostra organizzazione per il futuro. In questo modo Lenovo non solo continuerà ad essere leader nel Pc, ma lo diventerà veramente anche nell’era del Pc+.”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati