LA COMMUNITY

LVenture Group lancia Angel Partner: avanti tutta sulle startup

L’associazione ha l’obiettivo sostenere le imprese innovative: si punta a finanziarne 65 entro il 2018

Pubblicato il 08 Giu 2015

DE.A.

start-120316160733

Network, opportunità di investimento selezionate, business education: questi sono i tre elementi sui quali si fonda Angel Partner Group, la nuova associazione presentata ufficialmente presso Luiss Enlabs – “la Fabbrica delle Start up” davanti ad una platea selezionata di oltre 100 potenziali investitori. L’associazione è nata per iniziativa di LVenture Group, holding di partecipazioni quotata sul Mta di Borsa Italiana, con l’obiettivo di riunire e far crescere una community di investitori che credono nel valore sociale creato dall’innovazione. “APGroup nasce già con una forte vocazione internazionale. Vogliamo varcare subito i confini italiani e creare una rete di investitori a livello globale” – ha affermato Domenico Nesci, presentando per la prima volta la nuova associazione di cui è presidente.

Un network di alto livello e di respiro globale, quindi, all’interno del quale i soci, grazie a eventi di networking e ad una piattaforma digitale, possono interagire alimentando relazioni personali e professionali, condividendo opportunità di investimento e creando nuove iniziative imprenditoriali. Per David Semel Rose, investitore seriale e founder di New York Angels, intervenuto in diretta da New York all’interno del panel di discussione sull’Angel Investing “confrontarsi e poter imparare dall’esperienza di altri investitori è proprio uno dei vantaggi principali dell’aderire ad un gruppo di Business Angels. Anche avere accesso ad un deal flow consistente e ad informazioni già complete e organizzate fa la differenza rispetto all’essere un angel investor solitario. In questo modo, si ha il tempo per analizzare e prendere decisioni di investimento più accorte e accurate.”

APGroup si rivolge in particolare a manager, corporate e imprenditori ai quali intende riservare un accesso privilegiato a valide opportunità di business, come quelle legate al deal flow di LVenture Group. A tale proposito, Luigi Capello, Ceo di LVenture Group, si è espresso così: “Il nostro piano prevede una crescita del portafoglio fino 65 startup entro il 2018. Vogliamo raccogliere fundraising più elevati e in tempi molto più stretti per dare alle nostre startup la linfa necessaria a farsi strada sul mercato”. Nel corso di Investor Day riservati, i soci di APGroup potranno visionare startup selezionate e beneficiare di un servizio di assistenza, monitoraggio e reporting periodico, pre e post investimento.

“La presenza di un investitore istituzionale quale LVenture Group all’interno di APGroup e lo stretto contatto con l’acceleratore Luiss Enlabs, permetterà ai nostri Angel Investors di percorrere molto più rapidamente la curva di apprendimento”, spiega ancora Domenico Nesci. “Vogliamo puntare molto sulla business education, con sessioni di approfondimento sui temi dell’Angel Investing e del Venture Capital”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Argomenti trattati

Approfondimenti

L
Luiss
L
LVenture Group
S
start up

Articolo 1 di 3