L'EVENTO

Made In DigItaly: l’Italia che innova va in scena a Milano

Appuntamento il 17 novembre. La kermesse organizzata dal Network Digital360 con Microsoft nella veste di main sponsor ha in programma due sessioni plenarie e 35 speech dedicati a casi concreti raccontati dalle imprese

24 Ott 2022
made in digitaly

Silvia Candiani, Amministratore Delegato di Microsoft Italia, Matteo Mille, Chief Marketing & Operations Officer di Microsoft Italia, Alec Ross, autore, innovatore, docente presso la Bologna Business School, Fabrizio Dal Passo, CTO de L’Erbolario, Gilberto Maolucci, Head of Ict & Business Digital Renovit, a Snam and Cdp Equity company, Francesco Ortesta, CIO Cassa di Risparmio di Bolzano, Valerio Savino, CISO di Jakala… Sono questi solo alcuni dei nomi degli oltre 100 relatori che il prossimo 17 novembre, a Milano, si alterneranno sui palchi di Made In DigItaly, evento in presenza dedicato ai temi dell’innovazione digitale e alle opportunità che ne derivano per le imprese, la società e in generale per l’intero Sistema Paese, organizzato dal Network Digital360 con  Microsoft nella veste di main sponsor.

Dalle 9 alle 18, presso Superstudio Maxi, prenderà dunque il via una giornata di riflessione, di confronto e di networking, organizzata in due sessioni plenarie (una al mattino e una nel primo pomeriggio) alle quali fanno poi da corollario 35 speech dedicati a casi concreti di innovazione, sviluppati dall’ecosistema dei partner Microsoft e raccontati dalle imprese stesse che li hanno implementati.

Cinque i teatri e altrettanti percorsi tematici, ognuno dei quali dedicato a un tema centrale nei percorsi di trasformazione del tessuto sociale e imprenditoriale italiano: tecnologie d’avanguardia e modelli di lavoro inediti, sostenibilità d’impresa e cybersicurezza, Pnrr e opportunità di investimenti anche per il sistema delle Piccole e Medie Imprese.

Importanti le presenze: a Made In DigItaly interverranno infatti sia figure chiave sia del top management di Microsoft, sia i protagonisti del suo ecosistema di partner, sia ancora gli attori del sistema imprenditoriale italiano, che racconteranno esperienze, best practice, sfide e storie di successo.

I cinque percorsi tematici di Made In DigItaly

Come anticipato, a Made In DigItaly gli approfondimenti tematici seguiranno cinque filoni chiave: Cybersecurity, Persone & Ruoli, Industria e Processi, Sostenibilità e Green, Piccole e Medie Imprese.

La prima track, dedicata alla cybersecurity, ha l’obiettivo di mettere in luce l’importanza della messa in sicurezza del perimetro aziendale dalle minacce cyber, assumendo la corretta security posture e nel rispetto delle regole e normative vigenti e garantendo l’integrità di dati e servizi nelle organizzazioni e nelle imprese.
Il percorso dedicato a persone e ruoli pone al centro dell’attenzione i nuovi stili di lavoro, allargando lo sguardo verso nuovi concetti di leadership, di collaborazione, di condivisione all’interno dei luoghi di lavoro, anche come risposta ai grandi temi di oggi, dalla great resignation alla talent retention.
La track dedicata a Industria e Processi accende il riflettore sul mondo industriale e sulla sua trasformazione in una logica di sempre maggiore interconnessione tra persone, asset e flussi di lavoro, alla ricerca di efficienza, ottimizzazione e risparmio.
Sostenibilità & Green è il tema della quarta track, che viene preso in esame nella sua essenza: non un impegno “di maniera”, ma una necessità e una priorità.
Una sostenibilità che attraversa processi e funzioni e che può diventare una leva di crescita e di competitività, abilitata da dati e tecnologie.
La quinta track, infine, è dedicata all’universo delle Piccole e Medie realtà, pubbliche e private, sempre più coinvolte in un percorso di cambiamento e trasformazione abilitato dal digitale.

I system integrator protagonisti a Made In DigItaly

Accanto a Microsoft, protagonisti dell’evento sono i system integrator, che giocano un ruolo chiave accompagnando le imprese nei loro percorsi di innovazione strategica, aiutandole a scegliere le tecnologie giuste per le loro necessità di business e a cogliere anche tutte le opportunità che derivano da agevolazioni, incentivi e dai fondi del PNRR.

Made In DigItaly è dunque una giornata aperta a tutti: imprese e utenti finali, partner di ecosistema, sviluppatori, attori del mondo delle istituzioni e protagonisti del mondo accademico e della formazione.

Di seguito l’agenda della giornata

Agenda

08.30 – 09.30Accredito
09.30 – 11.00Plenaria di apertura
11.00 – 13.15Business Talk a cura dei Partner
13.15 – 14.30Lunch Break
14.30 – 16.00Plenaria pomeridiana
16.00 – 18.00Presentazioni a cura dei Partner
18.00 – 18.30Closing & remarks

 

@RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti trattati

Personaggi

S
Silvia Candiani

Aziende

M
Microsoft

Approfondimenti

C
cybersecurity
P
Pnrr

Articolo 1 di 5