MailUp acquisisce Globase e sbarca in Nord Europa - CorCom

IL TAKEOVER

MailUp acquisisce Globase e sbarca in Nord Europa

Il deal da 800mila euro consente alla società di controllare uno dei principali player danesi nel campo dell’e-mail marketing. Il Ceo Nazzareno Gorni: “Scommettiamo su un mercato interessante, puntiamo sui Paesi emergenti”

16 Nov 2015

A.S.

MailUp S.p.A. acquisisce il 100% di Ad Pepper Media Denmark A/S, holding di controllo di Globase International ApS, uno dei principali player danesi nel campo dell’email marketing. Ad annunciare il takeover è l’azienda Italiana, precisando che il corrispettivo pagato da MailUp è pari a 800mila Euro, comprensivi della cassa (che ammonta a circa 400mila Euro) e della valorizzazione dell’avviamento, e il pagamento è avvenuto utilizzando le risorse finanziarie presenti in azienda. Contestualmente all’acquisizione Ad Pepper Media Denmark è stata rinominata MailUp Nordics.

“Globase – si legge in una nota – è una società nata nel 1999 che sviluppa soluzioni che consentono alle aziende di gestire e migliorare la comunicazione e le campagne di marketing con i propri clienti attraverso tutti i canali. A una piattaforma software innovativa proprietaria si aggiungono servizi professionali di consulenza per lo sviluppo di personalizzazioni, dataset e la configurazione e la gestione di flussi di marketing automation. Il mercato di riferimento è quello delle aziende medio-grandi in Danimarca e nei Nordics. L’azienda conta circa 100 clienti tra cui MercedesBenz, Bang & Olufsen e 3M”.

Il nuovo consiglio di amministrazione di MailUp Nordics A/S è composto da Nazzareno Gorni (chairman, nella foto), Matteo Monfredini (executive director) e Giandomenico Sica (director), mentre il nuovo consiglio di amministrazione di Globase International ApS è composto da Nazzareno Gorni (chairman), Thomas Jensen (executive director), Matteo Monfredini (director) e Giandomenico Sica (director).

“Siamo molto soddisfatti di questa operazione. Globase è una delle principali realtà nel mercato dell’email marketing in Danimarca e nei Nordics. Storicamente la società ha sempre avuto risultati brillanti e lo scorso anno, a causa di una serie di ritardi nel lancio del nuovo prodotto di ‘Data Based Marketing’, ha conseguito risultati negativi entrando in una situazione di crisi – afferma il ceo di MailUp Gorni – La società ha prontamente avviato un processo di ristrutturazione, ora concluso, che ha visto impegnato il management per tutto il 2015 e i cui effetti benefici sono evidenti già analizzando i risultati al 30 giugno 2015, che ha chiuso con un Ebitda negativo pari a circa Euro 120 mila, in forte miglioramento rispetto al dato negativo di Euro 807 mila del 31dicembre 2014. In questo scenario, vediamo in Globase una grande opportunità industriale. Crediamo nelle potenzialità dell’attuale team di manager, che ha svolto un lavoro egregio in questi ultimi 12 mesi, e riteniamo che, dotando la società della nostra suite di prodotti (apprezzati da circa 9.000 clienti in tutto il mondo) e con il nostro know-how di marketing, si possa riprendere un percorso di decisa crescita. Per noi si tratta di una scommessa su un mercato, quello dei Nordics, che è storicamente alto spendente, con una pressione competitiva modesta e dove riteniamo di poter avere successo, nella prospettiva di continuare il nostro cammino nei mercati non anglofoni, con focus sull’Europa e sui paesi emergenti”.