Mastercard, Paolo Battiston promosso a Executive Vp - CorCom

Mastercard, Paolo Battiston promosso a Executive Vp

27 Set 2017

Paolo BattistonPaolo Battiston, già division president di Mastercard Italy & Greece, è stato promosso al ruolo internazionale di executive vice president Digital Payments&Labs Europe, con il compito di guidare l’innovazione di Mastercard in Europa, oltre ad essere membro dei board di Mastercard Europe. Laureato presso il Politecnico di Milano, Battiston è entrato in Mastercard nel 2003 ricoprendo la carica di general manager di Mastercard Italy sino al 2013. E’ poi stato promosso division president di Mastercard Italy & Greece con la responsabilità dei mercati Italia, Grecia, Malta e Cipro. In questo ruolo Battiston nel corso degli anni ha contribuito ad innovare i pagamenti degli italiani, si legge in una nota della società, rendendoli digitali, ancora più sicuri e semplici.

“Fra i successi ottenuti negli anni da Paolo Battiston in Italia – prosegue il comunicato – il lancio ed affermazione dei pagamenti contactless. Sotto la sua responsabilità, in Italia i pagamenti contactless sono cresciuti fino a raggiungere 30 milioni di carte Mastercard e oltre un milione di Pos. Consumatori ed esercenti hanno sposato questo nuovo modo semplice e sicuro di pagare nei negozi, tanto che ad oggi 3 pagamenti Mastercard su 10 sono contactless. Altro successo è stato il lancio dei mobile payment con Masterpass, la soluzione digitale adottata dalle più grandi banche italiane che ha rivoluzionato lo shopping online degli italiani e il lancio di Apple Pay“.

Prima di entrare in Mastercard, Battiston ha maturato una forte esperienza professionale lavorando 5 anni in Accenture e 3 anni in McKinsey.

WHITEPAPER
Costruire agilità in modo rapido per la tua azienda: 5 passi essenziali
Digital Transformation
Storage

Carlo EnricoUn’altra novità annunciata da Mastercard riguarda l’entrata dell’Italia nella divisione Europa Occidentale sotto la guida di Carlo Enrico, division president Western Europe. In questa nuova veste amplia le sue responsabilità includendo l’Italia fra i mercati gestiti dal Team Western Europe, e gestirà i 7 mercati principali dell’Europa Occidentale: Belgio, Olanda, Lussemburgo, Italia, Francia, Spagna e Portogallo.

Carlo Enrico, laureato presso l’Università Bocconi di Milano, vanta una carriera di lungo corso nel settore dei servizi finanziari. In Mastercard dal 2012, in precedenza h vevaricoperto il ruolo di president central eastern Europe gestendo i mercati Polonia, Austria, Repubblica Ceca, Slovacchia, Balcani, Ungheria, Bulgaria e Israele. In questo ruolo, ha gestito diverse iniziative globali fra cui il lancio delle piattaforme globale di Crm e di Sales e l’implementazione di strategie di Issuer Master Key (IMK) e Network Economics.

Prima di entrare in Mastercard, Enrico è stato per 3 anni Ceo di BancoPosta, la divisione Servizi finanziari di Poste Italiane in Italia. In precedenza Enrico ha maturato una forte esperienza nel settore finanziario lavorando dal 2005 al 2007 presso il Banco di Sicilia (Capitalia Group) in qualità di general manager e dal 2002 al 2005 presso Capitalia Group in qualità di head of client product management. Dal 1997 al 2002 ha lavorato a Londra presso Goldman Sachs e Merrill Lynch. Carlo Enrico è stato membro dei Board di Mastercard Europe, Eurogiro Holding AS, Postevita, BancoPosta Fondi SGR, PosteCom e Save The Children Italy.

Argomenti trattati

Approfondimenti

M
mastercard
P
Paolo Battiston