Mercato dei computer, mai così male da 9 anni - CorCom

RAPPORTO IDC

Mercato dei computer, mai così male da 9 anni

Smartphone e tablet mettono al tappeto le vendite dei pc, secondo Idc e Gartner. Per la prima volta il volume delle consegne scende sotto quota 65 milioni

12 Apr 2016

Non si arresta il declino dei computer, in crisi per l’avanzata di smartphone e tablet: secondo gli ultimi dati della società di ricerca Idc nel primo trimestre 2016 il mercato ha perso l’11,5% in termini di consegne globali rispetto a un anno fa. Non dissimili i dati preliminari diffusi da Gartner che quantificano il declino al 9,6%, sottolineando che si tratta del sesto trimestre consecutivo in calo. Gli analisti evidenziano che per la prima volta dal 2007 il volume delle consegne è sceso sotto quota 65 milioni.

Nei primi tre mesi dell’anno, rileva Idc, le consegne di pc nel mondo sono state di 60,6 milioni, in linea con le previsioni di un mercato debole per tutta la prima metà del 2016 per via di diversi fattori: in primis la risposta dei consumatori ancora lenta a Windows 10 e la volatilità delle valute. Nella classifica globale dei produttori stilata da Idc al top si colloca Lenovo (20,1% del mercato), seguito da Hp (19,2%), Dell (14,9%), Apple (7,4%), Asus (7,2%). Tutti col ‘segno meno’ davanti rispetto a un anno fa.

Argomenti trattati

Approfondimenti

C
computer
G
Gartner
I
idc
P
pc