RAPPORTO CANALYS

Mercato pc, Lenovo scalza Apple

Rapporto Canalys: l’azienda cinese conquista il primato mondiale grazie al forte posizionamento “in casa” e al rallentamento di vendite dell’iPad. In contrazione tutto il settore che cala a tassi del 12% all’anno

10 Ago 2015

Lenovo sorpassa Apple e conquista il podio mondiale nel mercato dei pc (desktop, notebook e tablet) nel secondo trimestre. Lo dicono i dati di Canalys secondo cui Apple aveva tenuto il comando dal Q3 2014, ma il rallentamento di vendite degli iPad ha eroso la quota di mercato dell’azienda fondata da Steve Jobs. L’iPad rappresenta il 70% delle vendite di Apple. Lenovo ha venduto poco meno di 16 milioni di pc, circa 240mila in più di Apple, raggiungendo una quota di mercato del 15%. L’ascesa è stata spinta dalla forza di Lenovo in casa, nel mercato cinese.

Call4ideas CARDIF
Il Next Normal di Open-F@b?Call4Ideas. Proponi il tuo progetto innovativo!
Digital Transformation
Open Innovation

In realtà è tutto il mercato dei pc in decrescita a un tasso del 12% all’anno a 109,2 milioni di pezzi, con cali a due cifre che coinvolgono desktop, notebook e tablet. Apple, HP e Dell seguono Lenovo, con aumenti marginali nelle loro quote di mercato in declino. Anche ha subito un leggero calo della proria quota dovuto al rallentamento delle vendite dei tablet a al ridimensionamento della propSamsung ria quota nel mercato dei notebook.

Argomenti trattati

Approfondimenti

A
apple
C
canalys
D
dell
H
hp
L
lenovo
S
Samsung