Microsoft Italia, a Simonetta Moreschini il timone del "public sector" - CorCom

LA NOMINA

Microsoft Italia, a Simonetta Moreschini il timone del “public sector”

Francesco Del Sole designato alla guida dell’area Education. Rita Tenan passa a dirigere il Government dell’area Emea. Emilio Civetta guiderà l’area PA centrale

01 Set 2015

A.S.

Simonetta Moreschini è il nuovo sdirettore della divisione Pubblica amministrazione di Microsoft Italia, mentre il nuovo responsabile del settore Education è Francesco Del Sole, che risponderà direttamente a Moreschini. Il public sector, spiega Microsoft in una nota, è “uno dei business più strategici in Italia” per l’azienda di Redmond.

Moreschini, dopo una lunga esperienza in Ibm, è in Microsoft dal 2006, dove ha ricoperto ruoli di sempre maggiore responsabilità. Entrata in Microsoft come direttore vendite del settore Finanziario, per poi ricoprire il medesimo ruolo nella divisione Enterprise e Partner, è stata nominata direttore Licencing & Pricing per l’area Western Europe e poi ha proseguito la propria carriera in ambito internazionale diventando direttore della divisione Servizi per l’area Western Europe. Rientrata in Italia come responsabile della divisione a tutela del software originale nel 2014, ha promosso in questa veste “la cultura dell’originale”, in collaborazione con tutti gli enti preposti, in primis con la Business software alliance di cui è presidente, e con le associazioni che nel Paese si battono per favorire il valore della legalità.

“Sono davvero entusiasta di potermi dedicare al settore pubblico, che dovra’ vivere un momento di eccezionale trasformazione – afferma Moreschini – Abbiamo la straordinaria occasione di accompagnare la PA in un processo di trasformazione e di semplificazione che coinvolgerà la sanità, l’istruzione, la sicurezza. Attraverso le soluzioni che Microsoft ha sviluppato a livello globale abbiamo l’opportunità di dare un contributo al Settore Pubblico Italiano in questa fase di grande cambiamento”.

Moreschini succede a Rita Tenan, nominata direttore dell’area Government di Microsoft Emea, per sviluppare i progetti di trasformazione digitale delle amministrazioni pubbliche e condividere le migliori esperienze all’interno di oltre 100 Paesi.

Francesco Del Sole, nuovo responsabile del settore Education, ha maturato una solida esperienza nel settore IT, con 20 anni di attività di cui 15 proprio nell’ambito del settore pubblico. “Negli anni – si legge nel comunicato – ha ricoperto diversi ruoli, focalizzandosi in particolare sulla crescita e trasformazione del mercato in ottica moderna: tra gli obiettivi raggiunti, ha aumentato la conoscenza delle opportunità offerte da Microsoft nei territori locali e regionali ed è stato protagonista nella diffusione del Cloud come strumento strategico per la Pubblica amministrazione centrale, al servizio di una maggiore efficienza ed efficacia del comparto. Del Sole si trova a guidare una divisione strategica per Microsoft, da sempre attenta alle opportunità di una formazione al passo coi tempi e all’importanza della diffusione delle competenze tecnologiche richieste per preparare le nuove generazioni all’ingresso nel mondo del lavoro.

“Sono entusiasta di guidare la squadra Education di Microsoft in Italia – afferma Del Sole – insieme abbiamo la possibilità di ispirare le generazioni future, avvicinandole alla scoperta delle opportunità del digitale, così cruciali per il loro futuro e per la crescita del nostro Paese. La mission di Microsoft è quella di aiutare sempre più persone e realtà del pubblico e del privato a sfruttare il proprio potenziale grazie alla tecnologia e, in questo contesto, la possibilità di contribuire all’evoluzione della didattica in un’ottica moderna è una sfida che mi riempie di orgoglio”.

Emilio Civetta, dopo 3 anni alla guida della divisione Education, è stato nominato nuovo responsabile della divisione della Pubblica Amministrazione Centrale.

LinkedIn

Twitter

Whatsapp

Facebook

Link