AZIENDE

Microsoft, nasce il “Technology Center” per lo sviluppo digitale

La multinazionale mira a coinvolgere nel centro di Peschiera Borromeo oltre 500 imprese e più di 2mila decisori aziendali in un anno, per aiutarli a comprendere come la tecnologia “può generare concreti vantaggi di business”

Pubblicato il 25 Set 2014

purassanta-carlo-140925170525

Un centro esperienziale progettato come luogo di condivisione per fare vivere alle aziende scenari d’innovazione e aiutarle a comprendere come la tecnologia può generare concreti vantaggi di business. E il nuovo Microsoft Technology Center ospitato nella sede della multinazionale di Peschiera Borromeo, che “capitalizza l’esperienza positiva di 36 strutture analoghe già attive nel resto del mondo – spiegano dall’azienda – e propone un modello personalizzato in virtù delle specificità del Paese”.

Per promuoverne la digitalizzazione, Microsoft punta a offrire formazione e consulenza su misura insieme ai propri partner e in particolare a coinvolgere oltre 500 imprese e più di 2.000 decisori aziendali in un anno, proponendo occasioni di approfondimento one-to-one o per piccoli gruppi. “Quello che rende il centro di Microsoft unico – prosegue il Comunicato – è proprio il ruolo chiave di tutti gli operatori della filiera Ict, poiché i partner saranno protagonisti insieme a Microsoft dell’iniziativa e le aziende di medie e grandi dimensioni potranno beneficiare della loro consulenza ed expertise verticale, avendo modo di conoscere anche soluzioni sviluppate ad hoc in risposta ad esigenze di specifici settori. I cio e i business decision maker, dal ceo ai responsabili di marketing, dai cfo ai direttori Hr – potranno quindi confrontarsi con esperti digitali e immaginare progetti d’innovazione funzionali alla propria realtà”.
“Con il nuovo Microsoft Technology Center, intendiamo continuare a fare la nostra parte insieme al nostro ecosistema di partner, per promuovere la digitalizzazione del Paese. Il nuovo investimento si affianca a quello dei laboratori di esperienza digitale attivati sul territorio nell’ambito dell’iniziativa Digitali per crescere e capitalizza l’esperienza e le risorse del team internazionale per approcciare nel modo più efficace le aziende italiane e accelerare l’adozione di nuove tecnologie funzionali agli obiettivi di business”, afferma Carlo Purassanta (nella foto), Ad di Microsoft Italia.

“In questo primo anno contiamo di raggiungere oltre 2.000 decisori aziendali e siamo sicuri che il nostro percorso esperienziale possa agire da generatore di idee e mettere in moto un sano spirito d’ innovazione a tutti livelli dell’ organizzazione – conclude Tiziana Olivieri, direttore della divisione Enterprise e Partner di Microsoft Italia – Con questa iniziativa, che capitalizza il successo di oltre un decennio di centri tecnologici in tutto il mondo, desideriamo aiutare le aziende italiane a definire la propria agenda digitale e ad essere di conseguenza motore di sviluppo per il Paese”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati