innovazione

Smart mobility, l’Itu: “Standard globali cruciali per il futuro”



Indirizzo copiato

L’agenzia Onu per le Telecomunicazioni ribadisce l’importanza di un quadro globale per avanzare nell’automazione dei veicoli e nelle tecnologie V2X, migliorando sicurezza stradale e gestione del traffico. Focus sulla collaborazione internazionale per sviluppare sistemi di trasporto automatizzati e sostenibili

Pubblicato il 19 mar 2025



Retelit investimento rete

L’Unione Internazionale delle Telecomunicazioni (Itu), l’agenzia specializzata delle Nazioni Unite responsabile delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, ribadisce – in una nota ufficiale – il ruolo cruciale degli standard globali nella trasformazione dei sistemi di mobilità verso un futuro di veicoli connessi, automatizzati e sicuri.

L’Itu guida lo sviluppo di standard internazionali che supportano le comunicazioni veicolari e i sistemi di trasporto intelligenti (Its). Il suo ruolo sarà cruciale nel prossimo evento destinato a dare forma all’innovazione del comparto: il 20° Future Networked Car Symposium, evento che riunirà responsabili politici, leader del settore e ricercatori per affrontare le sfide e le opportunità della mobilità automatizzata, con un focus sulla connettività veicolare, la sostenibilità e il ruolo dell’intelligenza artificiale (AI) nel trasporto sicuro e automatizzato.

Il ruolo della Risoluzione 104

La transizione verso l’automazione totale dei veicoli è resa possibile grazie a standard globali che definiscono le comunicazioni veicolari moderne e gli Its. La collaborazione internazionale è fondamentale per stabilire questi standard avanzati, necessari per abilitare la guida automatizzata, migliorare la sicurezza stradale, ottimizzare i flussi di traffico e supportare la sostenibilità del trasporto.

Una recente decisione dell’Itu, la Risoluzione 104 dell’Assemblea Mondiale di Standardizzazione delle Telecomunicazioni (Wtsa-24), fornisce un quadro guida per questo campo tecnologico emergente. Adottata nell’ottobre 2024 a Nuova Delhi, India, la risoluzione riflette il consenso globale sulle questioni critiche per lo sviluppo delle telecomunicazioni e delle tecnologie.

Le potenzialità delle nuove tecnologie

Le nuove tecnologie di mobilità possono prevenire incidenti, ridurre le vittime e abilitare la gestione intelligente del traffico. Le tecnologie Vehicle-to-Everything (V2X) in questo scenario sono centrali. Destinate a migliorare il flusso del traffico, ridurre le emissioni di carbonio e permettere aggiornamenti infrastrutturali per potenziare l’economia digitale, grazie alle loro potenzialità sono considerate fondamentali per lo sviluppo di veicoli autonomi e per il miglioramento della sicurezza e dell’efficienza dei trasporti.

Colmare il divario tra innovazione e standard globali

La risoluzione Wtsa 104 offre un quadro per la collaborazione dell’Itu con altre organizzazioni di sviluppo standard, la Commissione Economica per l’Europa delle Nazioni Unite (Unece) e altri stakeholder. Dal 2018, l’Itu ha facilitato la cooperazione attraverso il “Collaboration on Its Communication Standards” (Cits), una piattaforma aperta che supporta sistemi e standardizzazione coordinati a livello internazionale.

Mentre la Risoluzione 104 del Wtsa fornisce il quadro internazionale per lo sviluppo degli standard di comunicazione veicolare, il simposio Fnc servirà come luogo di dialogo e impegno tra i settori dei trasporti e delle telecomunicazioni. Dopo una settimana di sessioni legate agli Its, seguirà un incontro Cits volto a promuovere la collaborazione tra diverse organizzazioni di sviluppo standard e ad arricchire il database internazionale degli standard tecnici Its, cruciale per far avanzare la mobilità di nuova generazione.

guest

0 Commenti
Più recenti
Più votati
Inline Feedback
Vedi tutti i commenti

Articoli correlati

0
Lascia un commento, la tua opinione conta.x