Moda 4.0, la chiave del successo è nel digitale - CorCom

LA RICERCA

Moda 4.0, la chiave del successo è nel digitale

Il report di EY: investimenti significativi nella digital transformation nei prossimi due anni per il 91% delle imprese del comparto. Con una particolare attenzione al mercato dei millennials

13 Nov 2016

A.S.

E’ la digitalizzazione il segreto del successo per le aziende della moda. A sostenerlo è la ricerca “Trasformare le operations in valore nell’era 4.0” condotta da Ey su un panel di 50 imprese del settore.

Per il 91% delle società del comparto, nei prossimi due anni, gli investimenti in digitalizzazione della rete saranno significativi. La maggioranza degli intervistati (87%) incrementerà gli investimenti nel digitale soprattutto per parlare con i nuovi consumatori, i Millenials, mentre, il 62% lo farà per crescere all’estero e il 48% per migliorare la customer experience.

WEBINAR
16 marzo - Scopri come far conoscere il tuo progetto innovativo a oltre 160 CIO!
Digital Transformation
Marketing

“La sfida vera per le aziende della moda è quella di sfruttare una crescita organica e sostenibile tramite operations 4.0“, evidenzia Marco Grieco, Digital transformation advisory services leader di Ernst&Young. In particolare, le aziende puntano su una “full digital strategy“, che non vuol dire avere un canale di e-commerce o essere presenti sui social, ma significa cambiare completamente l’azienda.

Anche la supply chain deve essere digitalizzata. Tra le attività cruciali per generare valore, il 45% cerca soluzioni che eliminino rotture di stock dovute a possibili errori previsionali della merce acquistata o semplici modelli distributivi anacronistici. L’80% degli intervistati ritiene poi che sia fondamentale introdurre algoritmi matematici che consentano di meglio “governare” la macchina per non commettere errori, e sfruttare la ripetitività di alcuni processi aziendali.