Questo sito utilizza cookie per raccogliere informazioni sull'utilizzo. Cliccando su questo banner o navigando il sito, acconsenti all'uso dei cookie. Leggi la nostra cookie policy.OK

Nasce il portale green

26 Mag 2011

Due campagne ambientali entrambe in svolgimento (“Boschi e
foreste” contro la deforestazione e “Acqua di casa mia” per
il consumo corretto e consapevole dell’acqua), un impegno sui
temi della sostenibilità trasversale e storico che passa dai
prodotti al packaging includendo i punti vendita fin dalla fase
della loro progettazione.

In perfetta coerenza con la sua storia e la sua mission debutta
coopambiente.it, il portale tutto green di Coop, prima insegna
della grande distribuzione in Italia (12.900 milioni di euro di
fatturato, 1.450 punti vendita, 7,5 milioni di soci). Un portale
che rappresenta un’autentica novità e un unicum fra le imprese
della grande distribuzione in Italia. I precedenti infatti sono
europei e tutti di stampo cooperativo: analoghe esperienze fra le
coop del nord Europa e in Svizzera.

Con il nuovo portale Coop rilancia la sua presenza sul web con
l’obiettivo di ancorare sul nuovo portale molti dei contenuti
già veicolati nel sito istituzionale e potenziare così i propri
messaggi verdi. L’home si apre sulla nuova campagna contro la
deforestazione e grazie al carosello di immagini spazia sulla
campagna “Acqua” e sulla presentazione della linea
“Viviverde” che contempla al proprio interno i prodotti a
marchio ecologici e biologici. Ampio risalto anche al progetto
europeo “Promise” volto a indagare e a incentivare la
propensione ai consumi sostenibili e a “Risparmia le energie”
che ha coinvolto sui temi del risparmio energetico 1500 famiglie in
tutta Italia (un campione rappresentativo della popolazione). Ricco
il corredo multimediale comprensivo degli ultimi spot a tema (con
Luciana Littizzetto) e simbolica la suddivisione tematica
strutturata in Terra, Acqua, Aria che offre all’utente una
navigazione organizzata.

E' in primo piano inoltre l'accesso ai social network
(Facebook, Twitter, YouTube) per stimolare la discussione sui
differenti temi affrontati. Completano il quadro la sezione
dedicata ai punti vendita sostenibili e il “Compro Verde”,
ovvero oggetti utili e green tra cui le batbox per pipistrelli in
cerca di nidi.

Molte le novità che saranno rese disponibili: il Rapporto Foreste
in formato e-book, formato coerente con l’impegno preso nella
campagna contro la deforestazione a limitare al massimo
l’utilizzo di carta, il “calcolatore energetico”
(un’applicazione che aiuterà le famiglie per una “spesa a
impatto zero”, fornendo interattivamente tutte le indicazioni
sull’impatto ambientale dei nostri comportamenti quotidiani) e un
“Manuale per il risparmio energetico”, una guida di semplice
lettura che, in 8 mosse, suggerisce i principali interventi e
comportamenti che possiamo attuare per ridurre i consumi nei
diversi ambienti domestici e nelle azioni della nostra vita
quotidiana.