Nasce l’anti-YouTube italiano: lo firma il padre dell’Mp3

Ai blocchi di partenza Wim.tv, start up incubata dal Politecnico di Torino, che fornisce una piattaforma per la monetizzazione dei video. Ceo Leonardo Chiariglione

Pubblicato il 26 Nov 2010

Ha già un nome, Wim.tv, è ai blocchi di
partenza, e promette di dare una svolta al mercato dei contenuti
digitali, anche quelli non professionali. Punto d’arrivo un made
in Italy dei media digitali. L’idea, spiegano gli ideatori, “è
quella di fornire agli utenti un sistema attraverso il quale essi
potranno non solo pubblicare i propri lavori video online, ma anche
trarre profitto grazie all'uso di licenze specifiche”.

Rivolto a tutti gli operatori del mondo del video (videomaker, web
tv, pubblicitari, utenti e amatoriali), il progetto nasce sulle
spalle di una start up incubata al Politecnico di Torino. Dietro le
quinte il “padre” degli standard Mp3 e Mpeg Leonardo
Chiariglione
(Ceo di Win.tv) insieme a Riccardo
Chiariglione (business developer di Win.tv) e ai ragazzi dello
staff di Cedeo.net.

Si tratta di un ecosistema che punta a far emergere contenuti di
qualità mediante la presenza di figure professionali che offrono
forme di valorizzazione economica attraverso l'uso di licenze
personalizzate. Il sito, attualmente in fase di integrazione della
nuova versione 2.0, è www.wim.tv.

Registrandosi nella comunità di wim.tv è già possibile usufruire
del nuovo sistema offerto. L'utente può scegliere il ruolo che
desidera interpretare: End User, Creator, Advertiser, Syndicator,
Agent e Web TV, ognuno dei quali rappresenta un punto focale della
catena del valore del video, esattamente come nella realtà
analogica. Eccoli qua di seguito:

I Creators sono videomakers/filmmakers che pubblicano i loro lavori
video e possono decidere di attribuire ad essi licenze specifiche
(Creative Common, Pay per view, Adv supported e altre ancora), gli
Advertisers sono pubblicitari che propongono i loro video
promozionali creando delle campagne targhettizzate a seconda delle
esigenze proprie o di quelle dei propri clienti (definizione di
budget giornalieri o complessivi, durata delle campagne
pubblicitarie ed altre).

I Syndicators e gli Agents sono procacciatori rispettivamente di
video dei Creators e degli Advertisers, e si occupano di promuovere
verso le Web Tv i contenuti creati da essi.

Le Web TV sono il punto di convergenza di tutti i ruoli: esse
forniscono un servizio video completo con i contenuti sia propri
che selezionati all’interno della community, in modo da garantire
un palinsesto altamente personalizzato e ricavare, attraverso il
sistema, una giusta remunerazione economica per se stesse e per
ogni ruolo direttamente coinvolto nel palinsensto.
Le transazioni economiche tra gli utenti della community sono
gestite dalla Web Bank, che fonisce la “moneta” di wim.tv, il
Wim Cent.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati