Prima azienda italiana nel settore arredamento e tra i brand più conosciuti al mondo nel settore dei beni di lusso, Natuzzi opera in tutto il mondo attraverso più di 1.200 punti vendita e 6.377 dipendenti, con un fatturato di oltre 449 milioni di euro. Con il tempo, il Gruppo ha maturato la necessità di una soluzione applicativa che fosse capace di rispondere a un piano di sviluppo di crescita costante, a un modello di distribuzione sempre più capillare e a un processo di progressiva internazionalizzazione.
“La nostra criticità risiedeva soprattutto nel processo degli ordini di vendita, che poggiava su un db di oltre un miliardo di dati con l’archiviazione e la gestione di numerose varianti di distinta base prodotto” spiega
Pierangelo Colacicco, CIO di Natuzzi. “Ciò comportava tempi di attesa e di elaborazione elevati e complessi, con la conseguente generazione d’inefficienze e alti costi di gestione. Exprivia ci ha proposto di sperimentare SAP HANA per il processo di gestione degli ordini di vendita. Abbiamo, quindi, replicato le logiche di selezione mediante l’implementazione di script HANA con l’obiettivo di simulare le funzionalità e comparabilità in termini di tempi di esecuzione”.
“La scelta di Exprivia per SAP HANA come risposta alle esigenze di Natuzzi” spiega Renato Bellotto Amministratore Delegato di Exprivia Enterprise Consulting “risiede nel fatto che la piattaforma consente di analizzare grandi volumi di dati in tempo reale, nonché di accedere, modellizzare e analizzare le informazioni in un singolo ambiente senza disturbare le applicazioni esistenti”.
Il progetto è stato realizzato con tecnologia Cisco UCS, piattaforma agile, scalabile e altamente disponibile, progettata per supportare con le prestazioni e l’affidabilità necessarie le applicazioni mission-critical e power memory-intensive. “Grazie a questa sperimentazione”, spiega Colacicco, “abbiamo ottenuto un’ottimizzazione media del processo di gestione degli ordini di vendita tra il 67,1% e il 98,2%. A quest’ottimo risultato si sono affiancati altri benefici, come la riduzione dei tempi di elaborazione del configuratore ECC e la possibilità di attivare velocemente scenari attraverso la formula dei servizi pre-configurati quali il material ledger. Siamo molto soddisfatti dei risultati ottenuti con SAP HANA: questo progetto pilota è il primo passo di una roadmap strategica di adozione di HANA come database per la Business Suite”.
Insieme al suo partner Exprivia, SAP supporta le imprese di tutte le dimensioni e in tutti i mercati nella gestione di enormi volumi di dati con SAP HANA, la piattaforma di in-memory computing capace di effettuare analisi predittive in tempo reale.
Questo offre alle imprese la capacità del tutto unica di tradurre in real-time i dati provenienti da social network, sensori intelligenti e da qualunque altra fonte in informazioni analitiche utili per agire immediatamente e con successo, senza la complessità causata da dati e sistemi ridondanti.
“SAP HANA ci ha consentito di reinventare il business in tempo reale, semplificando allo stesso tempo in modo decisivo il contesto d’azione dei nostri clienti. Poter disporre di una piattaforma di in-memory offre alle imprese di ogni dimensione un elemento di competitività indiscutibile, che permette finalmente di ottenere valore tangibile e immediato dai miliardi di dati provenienti da qualunque tipo di fonte”, dichiara Massimiliamo Ortalli, General Business and Ecosystem Director, SAP Italia.
Exprivia, system integrator con 500 persone specializzate in ambiente SAP, Alliance Service Partner di SAP e VAR Partner, affianca le aziende in questo processo di cambiamento, mettendo a disposizione una pluriennale competenza tecnologica e applicativa maturata in oltre 30 anni di attività nello sviluppo IT su piattaforme SAP.
La collaborazione con Cisco, partner tecnologico di SAP ed Exprivia, ha, inoltre, dato vita a un intero portfolio di soluzioni per SAP HANA basate su Cisco Unified Computing System™ (Cisco UCS®), infrastruttura intelligente che può essere gestita tramite un unico punto di gestione integrato, consentendo una riduzione dei costi e una semplificazione dell’operatività.