Questo sito utilizza cookie per raccogliere informazioni sull'utilizzo. Cliccando su questo banner o navigando il sito, acconsenti all'uso dei cookie. Leggi la nostra cookie policy.OK

New, More, Smart, via alla quinta edizione del Sas Forum

20 Apr 2010

New, more, smart: è la filosofia della quinta edizione di Sas
Forum Italia, l’appuntamento italiano di riferimento per la
Business Intelligence e i Business Analytics, che si tiene l’11
maggio prossimo a Milano presso l’Hotel Melià.
Quest’anno, infatti, l’appuntamento si presenta con una formula
ampiamente rinnovata, con l’obiettivo di offrire agli operatori
del settore risposte sempre in linea con le loro esigenze in
costante evoluzione.

Anticipato da ottobre a maggio e ottimizzato in un giorno, Sas
Forum Italia propone un’agenda ancora più ricca di momenti di
incontro e materiali di confronto, con un orizzonte di interesse
che coinvolge sempre di più partner, esperti di settore, opinion
leader e mondo accademico. Non solo un appuntamento Sasdunque, ma
un momento di incontro e confronto per tutte le community
professionali interessate alle tematiche della Business
Intelligence e dei Business Analytics.

“Abbiamo capitalizzato l’esperienza delle precedenti edizioni
– commenta Emanuela Sferco, Direttore Marketing Sas Italia –
per realizzare quest’anno un Forum che, anche grazie alla
partecipazione attiva di numerosi nostri partner, è molto più di
un evento ‘aziendale’ e rafforza ulteriormente il suo ruolo di
momento di incontro, confronto e dibattito imperdibile per tutti
coloro che si occupano di Bi e Ba in Italia e vogliono essere
aggiornati sullo stato dell’arte”.

Essenziale dunque il coinvolgimento nella nuova formula dei partner
– più di 20 – che avranno più spazio a partire dal convegno
di apertura della mattinata, dalle 9.45 alle 12.30, dedicato a
“La sfida della Business Governance: quando la velocità diventa
sistema”. L’incontro farà il punto su approcci e strumenti per
proiettare la propria azienda nel futuro grazie alla visione
condivisa di un traguardo realistico e credibile e per attuare una
strategia di governance che mette a fattore comune idee e
conoscenze.

Insieme con Marco Icardi, Country Manager di Sas Italia e Mario
Alonso Puig, medico ed esperto di motivazione, leadership,
creatività e innovazione, porteranno i loro contributi al convegno
anche i rappresentanti dei partner: Angelo D’Imporzano, Executive
Director Business Analytics Igem di Accenture, Giorgio Mosca,
Direttore Innovazione e Pianificazione per la Divisione Ict di
Elsag Datamat e  Massimo Pellegrino, Vice President Emea Business
Intelligence Solutions di Hp. Agli interventi seguirà un dibattito
moderato da Carlo Alberto Carnevale Maffè, Docente di Strategia
d'Impresa ed Economia Aziendale di Sda Bocconi, mentre
D’Imporzano e Pellegrino saranno protagonisti di una intrigante
“intervista doppia”.

Le sessioni parallele del pomeriggio prevedono conferenze,
testimonianze, workshop tematici e sessioni dimostrative. Le
conferenze offriranno uno spaccato verticale delle diverse
industry, dal settore bancario, finanziario e assicurativo alla
supply chain, dall’energia e le utility alle pubbliche
amministrazioni, fino a Cpg & trade, industria e servizi e Made in
Italy.  Verranno approfonditi temi di interesse trasversale,
mentre tra le testimonianze sarà possibile ascoltare Banca
Popolare di Milano, Cisalfa Sport, Elsag Datamat, Ergo Italia e
Hdi-Gerling. Gli approfondimenti dei workshop tematici spaziano
dall’Enterprise Reporting alle Risorse Umane e gli eventi di
sicurezza e le sessioni dimostrative presentano alcune delle più
attuali applicazioni dei Business Analytics di Sas, come la
gestione delle frodi e il workforce management.

Conclude la giornata una “lezione” di Mario Alonso Puig su
“Creatività, Leadership e Motivazione. Come generare
responsabilità, motivazione e fiducia partendo da autenticità,
integrità e impegno”. Puig spiegherà come la leadership sia
strettamente connessa alla capacità di emozionare e aiutare a
identificare e perseguire le ambizioni e i desideri,  sia nei
successi personali come nelle performance aziendali.