IL DEAL

Nokia, disco verde dagli Usa all’acquisizione di Alcatel-Lucent

Ok dalle autorità antitrust al deal che punta a dare vita al “campione europeo” dell’Ict

Pubblicato il 14 Set 2015

F.Me.

intesa-accordo-130404175436

Via libera dagli Usa al deal tra Nokia e Alcatel-Lucent. Il gruppo finlandese Nokia ha annunciato di aver ricevuto il disco verde dalle dalle autorità statunitensi in materia di concorrenza per l’acquisizione delle attività di Alcatel-Lucent. Dopo l’ok del Ministero della Giustizia Usa, competente in materia antitrust , Nokia ha incassato anche il sì del Cfius, il Comitato per gli investimenti esteri negli States, un’agenzia alle dipendenze del Tesoro. Già la Commissione Ue e l’Antitrust indiano si erano pronunciati positivamente sull’operazione di acquisizione da parte del gruppo finlandese della società francese, sottolineando l’assenza di violazioni delle norme sulla concorrenza.

Per l’acquisizione – l’intesa è stata firmata la scorso aprile – Nokia riconosce un valore di 15,6 miliardi di euro. La fusione, che avverrà tramite un’offerta pubblica di acquisto e scambio nel 2016, creerà il secondo gruppo mondiale di reti di telefonia mobile (il maggior business di Nokia da quando ha venduto il settore smartphone a Microsoft) dopo la svedese Ericsson.

L’accordo prevede la cessione agli azionisti di Alcatel-Lucent di 0,55 azioni della nuova compagnia, per ognuno dei loro titoli. L’azionariato sarà composto per due terzi dall’attuale azionariato Nokia e per un terzo da quello di Alcatel-Lucent. La nuova compagnia userà il nome di Nokia, il quartier generale della corporate avrà base in Finlandia e sarà diretta dall’attuale management di Nokia. L’azienda finlandese ha sottolineato che il concambio rappresenta una valorizzazione del titolo del gruppo francese del 34% rispetto alla media degli ultimi tre mesi.

Nel nuovo organigramma, il presidente sarà Risto Siilasmaa mentre Rajeev Suri sarà l’amministratore delegato. Il nuovo board sarà composto da 9 membri, di cui tre espressione francese e dei quali uno sarà il vice presidente. Sulla base dei risultati 2014, il nuovo colosso mondiale presenta un giro d’affari di 25,9 miliardi di euro, con un margine operativo di 10 miliardi e un utile betti di 1,13 miliardi (Nokia ha generato profitti per 1,17 miliardi mentre Alcatel-Lucent ha chiuso in rosso per 34 milioni).

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Argomenti trattati

Approfondimenti

A
alcatel lucent
N
Nokia

Articolo 1 di 5