Online il nuovo sito mobile realizzato con Poste Italiane - CorCom

Online il nuovo sito mobile realizzato con Poste Italiane

11 Ago 2014

E’ on line il nuovo sito mobile di Alitalia. Compatibile con tutti i sistemi operativi mobili – iOS Apple, Android, Windows Phone e BlackBerry – il nuovo sito si adatta automaticamente a tutte le risoluzioni. Acquisto di biglietti, check-in on line, consultazione del saldo del conto MilleMiglia sono tra le principali funzioni del sito mobile. Gli ultimi dati Audiweb rilevano come 17,2 milioni di utenti nel mese accedono a internet da smartphone e tablet, con un tempo medio di 1 ora e 28 minuti al giorno. Il sito è stato realizzato in collaborazione con Poste Italiane. L’information technology e lo sviluppo digitale rientrano infatti tra i punti di sinergia industriale sui quali stanno lavorando le due aziende. Entro la fine dell’anno il team di lavoro rilascerà le nuove app per iPhone e Android. Nicola Arnese, responsabile eBusiness Alitalia, ha dichiarato: “La realizzazione del nuovo sito per smartphone rientra in una più ampia strategia digitale denominata “customer intimacy” che punta ad essere presente, con informazioni utili e rilevanti, in tutti i momenti dell’esperienza di viaggio: dal momento in cui nasce l’idea del volo alla condivisione con gli amici al ritorno attraverso i social media. Anche attraverso la collaborazione con altre aziende”.

La prima informazione rilevante per chi cerca un volo è di trovare con facilità un’offerta dalla propria citta’ e di sapere in maniera trasparenza qual e’ il giorno piu’ conveniente per partire. Per questo Alitalia ha ridisegnato le pagine con le offerte commerciali su alitalia.com e, dalla scorsa settimana, il sito propone in automatico offerte geolocalizzate con partenza dalla città dalla quale ci sta collegando, permettendo al cliente di conoscere con trasparenza l’andamento dei prezzi di giorno in giorno. Il sito alitalia.com ha inaugurato, sempre dalla scorsa settimana, una nuova sezione dedicata per i soci del programma MilleMiglia. I frequent flyers potranno accedere ad una “personal area” accattivante con messaggistica dedicata, informazioni su saldo miglia e estrema trasparenza sul conteggio di quelle utili per raggiungere i Club esclusivi di Alitalia: Freccia Alata Plus, Freccia Alata, Ulisse.

Alitalia prosegue nella sua strategia di posizionamento sui social media. Dopo essere stata tra le prime compagnie aeree al mondo ad avere superato un milione di fan su Facebook (ad oggi 1.215.000), ha avviato l’assistenza social anche su Twitter, attività che ha portato ad una rapida crescita di followers: +20 per cento in soli 4 mesi. Alitalia e’ la terza compagnia al mondo nella categoria “Socially Devoted Brand” stilata ogni mese da SocialBakers, leader nello studio delle perfomance dei social network con un tasso di risposta ai fan superiore al 94%. alitalia.com e’ uno dei principali siti di e-commerce in Italia per volume di transazioni e di servizi. Il sito Alitalia è stato rinnovato lo scorso anno con la collaborazione di Frog Design, agenzia specializzata nell’esperienza digitale con sede a San Francisco, ed e’ suddiviso in 32 siti nazionali, con informazioni in 18 lingue, per un totale di 70 milioni di visite. Nel 2013 sul sito Alitalia sono state eseguite circa 10 milioni di transazioni (biglietti e checkin on line).