Questo sito utilizza cookie per raccogliere informazioni sull'utilizzo. Cliccando su questo banner o navigando il sito, acconsenti all'uso dei cookie. Leggi la nostra cookie policy.OK

Per Sony doppio debutto nell’arena dei tablet

Gireranno su sistema Android i due terminali con cui l’ex regina del walkman tenta di recuperare il ritardo sul mercato delle tavolette. Sul mercato entro l’anno, ancora sconosciuti i prezzi

26 Apr 2011

Anche Sony debutta, a oltre un anno dal primo iPad, nell'arena
dei tablet. E lo fa ingrossando le fila dei terminali che montano
il sistema operativo Android di Google. L'azienda giapponese
cerca in questo modo di recuperare il terreno perduto sia sul
fronte specifico delle tavolette sia su quello dell'hi-tech di
consumo di cui è stata regina per anni grazie allo walkman, ma gli
analisti si mantengono prudenti: il prezzo sarà il punto di sfida
maggiore rispetto all'iPad, ma su questo l'azienda mantiene
ancora il riserbo.

Sono due i modelli con cui la società giapponese scende in campo.
Nomi provvisori S1 e S2, i due device sono profondamente diversi
tra di loro. "Non vi è dubbio che Apple dominerà ancora per
uno o due anni – ha detto Kunimasa Suzuki, vice presidente della
divisione prodotti e servizi del gruppo -, ma vorremmo essere i
più forti inseguitori" già nel 2012.

S1, display di 9,4 pollici, modalità touch-screen, due fotocamere,
accesso alla rete wireless wi-fi compatibile con 3G/4G, è stata
studiata per le soluzioni media entertainment, grazie
all'utilizzo dei contenuti online accessibili in modo rapido,
come acquisto di video, musica, intrattenimento, libri digitali e
riproduzioni multimediali.

S2, formato più grande di uno smartphone, ma più piccolo
dell'iPad, ha due schermi touch-screen a colori di 5,5 pollici,
montati come una conchiglia che si aprono e si richiudono: può
stare in un taschino. Le nuove creature sono compatibili con i
giochi online originariamente pensati per la Playstation (la cui
nuova versione portatile è aperta ad Android).
Saranno in vendita il prossimo autunno e avranno nel sistema
operativo Android 3.0 il punto di forza.
Le vendite di dispositivi tablet si stima siano destinate
addirittura a quadruplicarsi, fino a 294 milioni di unità, tra il
2011 e il 2015, con quasi la metà operativi con Android, secondo
le proiezioni della società di ricerca Gartner.

I concorrenti 'inseguitori' ai nastri di partenza sono
gia' numerosi: il Galaxy Tab di Samsung e' il piu'
forte rivale di Apple, tanto da aver portato le due societa' a
denunciarsi a vicenda con l'accusa di violazione di brevetti,
mentre Motorola, LG Electronics e HTC stanno puntando molto su
'tavolette' con Android. Il Playbook di Research in Motion,
la societa' del BlackBerry, stenta a conquistare terreno.

I commenti sono chiusi.

LinkedIn

Twitter

Whatsapp

Facebook

Google+

Link