Philips, dopo 80 anni dice addio alle Tv

Per arginare il progressivo calo degli utili la società ha deciso di cedere il 70% della divisione dedicata ai dispositivi tv alla Tpv Technology di Hong Kong. Il new business sarà l’healthcare

Pubblicato il 18 Apr 2011

placeholder

Philips Electronics archivia un calo degli utili nel primo
trimestre 2011 e annuncia l'uscita dal settore tv dopo 80 anni.
Il gruppo olandese ha infatti comunicato che cederà il 70% della
divisione tv all'azienda di monitor di Hong Kong Tpv
Technology, mantenendo solo una quota del 30% della nuova
società.

Philips da tempo soffre la concorrenza di rivali come Sony e
Panasonic e ha deciso di focalizzare l'attività nel business
della cura della persona e prodotti medicali. La società ha chiuso
il primo trimestre dell'anno con un utile netto in calo a 138
milioni di euro dai 200 milioni dello stesso periodo 2010, con la
divisione tv che ha riportato una perdita di 87 milioni di euro,
mentre le attività health-care hanno registrato una crescita dei
profitti a 138 milioni dai 103 precedenti. I conti di Philips hanno
deluso le attese degli analisti che – scrive Bloomberg – puntavano
su utili per 165 milioni di euro.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articolo 1 di 4