Questo sito utilizza cookie per raccogliere informazioni sull'utilizzo. Cliccando su questo banner o navigando il sito, acconsenti all'uso dei cookie. Leggi la nostra cookie policy.OK

Pirelli rinnova la “fiducia” ai servizi HR

26 Nov 2009

Pirelli rinnova la fiducia a T-Systems Italia fino al 31 dicembre
2012. Il servizio in outsourcing riguarda le soluzioni di HR
management in particolare i servizi di Payroll per i dipendenti e
per i dirigenti di Pirelli in Italia. A supporto della qualità del
servizio T-Systems si avvale di un'infrastruttura IT
all'avanguardia.
L'accordo, che non prevede acquisizioni di alcun asset del
cliente, comprende tutte le voci di gestione sistemistica e
tecnologica dell'architettura e verte in modo particolare
sull'erogazione in outsourcing dei cedolini di tutta la forza
lavoro italiana di Pirelli. Le attività di "payroll"
affidate a T-Systems riguardano la gestione dei cedolini su base
mensile e sono condotte in stretta sinergia operativa con
l'Amministrazione del Personale di Pirelli Italia secondo
parametri che prevedono la misurazione dei livelli di servizio
relativamente ai tempi di consegna dei documenti e dei dati alla
contabilità e alla correttezza dei dati calcolati e trasmessi, con
particolare attenzione ai cedolini e ai moduli post-paga DM10, F24
e EMENS.

"Il rinnovo dell'accordo con Pirelli prosegue una
partnership in essere da nove anni – ha commentato Guiscardo Pin,
Managing Director di T-Systems Italia – ed è una conferma della
qualità del servizio che possiamo offrire nel campo delle
soluzioni di HR management. Rispetto dei parametri di SLA,
flessibilità e consolidata relazione tra i rispettivi team di
lavoro: questi i cardini di un approccio che ha prodotto per il
cliente benefici significativi per quanto riguarda riduzione del
rischio e continuità di servizio, ottimizzazione dei costi e
razionalizzazione delle risorse".
I servizi di HR erogati a Pirelli utilizzano un'architettura
software di tipo multi-tier Service Oriented in ambiente SAP e
sfruttano una rete di connettività ad alta disponibilità di banda
che collega il Centro Elaborazione Dati di Vicenza e il Data Center
del cliente. La piattaforma SAP HCM ECC 6.0 si avvale di risorse IT
all'avanguardia organizzate in una infrastruttura flessibile e
scalabile ideata per adattarsi perfettamente alla specifica
tipologia di ciascun servizio erogato e/o ospitato.

Nella fattispecie T-Systems mette a disposizione di Pirelli circa
venti server dedicati con una capacità elaborativa complessiva di
circa 25.600 SAPs (SAP Application Performance Standard), ventisei
CPU ULTRASPARK residenti su server SUN di classe enterprise in
grado di erogare circa 11.400 SAPs al servizio del landscape
principale del sistema SAP ERP 4.7 e oltre 1.700 GByte di spazio
disco utile attraverso un sistema di Storage Area Network
dedicato.
Per garantire la massima efficienza operativa sono previste, a
margine dei progetti di upgrade e migrazione ITS (Internet
Transation Server), risorse addizionali pari a due ulteriori
sistemi SUN per un totale di otto CPU Ultraspark per una capacità
di 3.400 SAPs e ulteriori 250 GByte di spazio storage gestiti in
modalità Storage Area Network. Il sistema di back-end SAP si
avvale nello specifico dei server SUN classe Enterprise mentre per
i servizi accessori (SAP ITS, Payroll Personal Basket, Data
Archiving Ottico, Concentratori Timbrature dipendenti, FTP
Services, SapRouter) opera una batteria di server discreti x86 con
sistema operativo WINDOWS o LINUX.

In aggiunta alle manutenzioni evolutive del sistema, erogabili
tramite i sottomoduli di SAP HR Payroll e Time Management rispetto
al livello di implementazione e personalizzazione in uso dal
cliente, la soluzione messa a punto da T-Systems include anche due
articolati progetti di sviluppo futuro ad elevato valore aggiunto.
Entrambi saranno realizzati in sinergia dai team tecnologici e
funzionali applicativi delle due società e riguardano in
particolare di un progetto di "UPGRADE di software release
SAP", con contestuale modifica strutturale della base dati
dovuta ad UNICODE CONVERSION, e della "Migrazione del Servizio
ITS a WAS-XSS" integrato nell'ERP di back-end. Il primo
progetto, propedeutico al secondo, ha come obiettivo
l'evoluzione dell'applicativo per rendere lo stesso in
grado di avvalersi delle più recenti funzionalità e delle
ottimizzazioni realizzate da SAP. Il secondo è finalizzato invece
a realizzare un consolidamento del servizio e la razionalizzazione
e lo svecchiamento dell'architettura di sistema che porterà a
una sostanziale riduzione – da diciassette unità attuali a nove –
del numero di server discreti utilizzati, generando tangibili
benefici in termini di riduzione della complessità di gestione e
del "total cost of ownership".