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Pmi nuova scommessa per Linkedin

Un decalogo per sfruttare le potenzialità del social network e massimizzare i ritorni di immagine e non solo. In primo piano la cura del profilo e l’aggiornamento delle informazioni

21 Lug 2011

LinkedIn punta dritto sulle Pmi per allargare la sua base utenti.
Il social network professionale mette nero su bianco un decalogo
destinato alle piccole e medie imprese per "far crescere il
brand, aumentare la visibilità online, accrescere il network,
conoscere persone con una mentalità e idee interessanti e trovare
nuovi dipendenti da assumere cercando in un bacino di candidati
altamente qualificati", si legge in una nota, nella quale il
social network dà alcuni consigli, per accrescere il business e
per individuare professionisti interessanti da contattare.

1. Fate crescere il vostro profilo
Usare il profilo nel modo giusto può spalancare le porte a
potenziali clienti, dipendenti e partner di settore che avrebbero
così modo di contattarvi. Più completo è il profilo, più facile
sarà per le persone trovarvi tramite i motori di ricerca.
Assicuratevi che il riepilogo sia completo e includa una vostra
foto in modo da accrescere la vostra credibilità. Aggiungete le
vostre abilità al profilo per sottolineare la vostra esperienza ed
essere trovati da chiunque stia cercando tali requisiti. Potete,
inoltre, ricordare agli altri chi siete tenendo attivo il vostro
profilo con aggiornamenti regolari di stato.

2. Create una pagina aziendale
Aumentate la visibilità della vostra azienda creando un profilo
aziendale. I profili aziendali danno l’opportunità agli iscritti
di visualizzare le informazioni relative a ogni impresa, come una
sua descrizione, il numero di dipendenti e il settore in cui opera.
Sviluppate, dunque, il vostro profilo aziendale con il logo, le
sedi e alimentatelo con il blog aziendale.

3. Fate crescere e monitorate il vostro
network

Importate gli elenchi dei contatti che già possedete nel vostro
client di posta elettronica per scoprire quali di loro sono già
presenti su LinkedIn. LinkedIn vi segnala in automatico le persone
che potreste conoscere sulla base delle vostre informazioni e dei
contatti che già avete. Prendete l’abitudine di scorrere
attentamente i vostri contatti per trovare le persone con cui
potreste volervi connettere. Invitare gli altri – dai clienti ai
venditori – a connettersi al vostro network è la giusta idea per
mostrare loro che siete attivi online e per offrire a voi un
margine di vantaggio sui vostri concorrenti che probabilmente non
entreranno in contatto con i clienti nel modo in cui fate voi.

4. Fatevi segnalare
Le segnalazioni rappresentano uno dei modi migliori per assicurarvi
nuovi clienti poiché è proprio questa la caratteristica più
ricercata quando si guarda un profilo. Le segnalazioni aumentano la
vostra credibilità professionale e fanno una bella impressione su
chi legge il vostro profilo. Assicuratevi di richiedere
segnalazioni LinkedIn a clienti soddisfatti che potrebbero voler
lasciare una testimonianza. I clienti soddisfatti sono il modo
migliore per attrarre nuovi clienti.

5. Cercate nuovi contatti tramite i Gruppi LinkedIn e la
sezione Risposte

Entrate a far parte di un Gruppo dedicato alle Pmi: potrete così
entrare in contatto con persone che condividono con voi le stesse
idee e la stessa mentalità e che possono offrirvi supporto e
risposte alle vostre domande di business. Entrare a far parte di
gruppi che sono legati al vostro settore o che riguardano tematiche
legate alle piccole aziende si rivela inoltre il modo ideale per
stringere nuove connessioni. Che tali connessioni siano locali o
internazionali poco importa, poter disporre di un gruppo ampio e
variegato non potrà che giovarvi. Attraverso i gruppi potrete
essere trovati da potenziali clienti, poiché i membri di un gruppo
hanno la possibilità di scambiarsi messaggi direttamente, anche se
non sono tra loro connessi.

Rispondete alle domande dei vostri contatti nella sezione Risposte
di LinkedIn senza farvi troppa pubblicità o mettervi troppo in
mostra; ponente ai vostri contatti delle domande mirate per capire
verso quali clienti o potenziali collaboratori indirizzarvi. Gli
utenti possono votare la risposta che reputano migliore; i maggiori
esperti della settimana ricevono un badge per il proprio profilo e
sono visualizzati sulla homepage della sezione Risposte, figurando
così come esperti in materia.

6. Reclutare le persone giuste
Usate gli strumenti di ricerca offerti da LinkedIn per cercare
all’interno di un bacino di candidati passivi quelli più adatti
a ricoprire le posizioni chiave all’interno della vostra azienda.
Modificate il vostro stato in “in assunzione” e postate
l’elenco dei posti vacanti nei vostri gruppi LinkedIn per
attrarre i migliori talenti. Promuovendo il vostro profilo LinkedIn
ad account premium, potrete inviare messaggi anche ai possibili
candidati cui non siete connessi. Il prodotto specifico per le
aziende LinkedIn Recruiter vi permette di entrare in contatto con
un network di candidati passivi tra cui cercare quelli più adatti
alle vostre esigenze.

7. Migliorate la produttività tramite LinkedIn
mobile

Accedere a LinkedIn anche durante gli spostamenti tramite le app
per iPhone, Android e BlackBerry vi permetterà di aggiornare il
vostro profilo ed effettuare ricerche su LinkedIn per connettervi,
in occasione di manifestazioni o conferenze, con colleghi che
potreste conoscere. Usate l’applicazione mobile di LinkedIn per
conoscere il background della persona che avete conosciuto durante
un viaggio: ciò vi porrà in una posizione di vantaggio
consentendovi di gestire al meglio il momento della presentazione e
vi offrirà spunti utili per le future conversazioni.

8. Sfruttate al meglio le applicazioni
Utilizzate le applicazioni LinkedIn per migliorare il vostro
profilo, sincronizzandolo con il vostro account Twitter, con il
vostro blog o con il sito aziendale, per offrire a potenziali
dipendenti o contatti maggiori informazioni sulle vostre capacità
e sulla vostra esperienza. Cercate nell’Application Directory di
LinkedIn le applicazioni che fanno al caso vostro e sfruttate al
meglio applicazioni come SlideShare, per condividere le vostre
presentazioni con il network e TripIt, per segnalare ai vostri
contatti i posti verso cui state viaggiando di modo che, se
qualcuno di loro è libero, gli darete la possibilità di
raggiungervi.