Questo sito utilizza cookie per raccogliere informazioni sull'utilizzo. Cliccando su questo banner o navigando il sito, acconsenti all'uso dei cookie. Leggi la nostra cookie policy.OK

Polimi, la Followebcam sul podio dell’innovazione

La videocamera intelligente che “segue” l’interlocutore si aggiudica il secondo premio del concorso “Idea to Product Competition Italy”

17 Giu 2011

Si è aggiudicata la medaglia d'argento dell’edizione 2011 di
“Idea to Product Competition (I2P) Italy” la competizione
interna al Politecnico che intende far emergere i progetti di
ricerca da lanciare sul mercato, la videocamera Followebcam.
Per quanto riguarda il collegamento in videoconferenza a distanza,
la Followebcam – questo il nome delle videocamera – il prodotto
permette un raggio d’azione a 360 gradi, focalizzandosi
direttamente su chi parla ricercandolo in maniera intelligente e
inquadrandolo. Followebcam vuole essere un’ottima risposta poco
costosa, di qualità e user friendly agli attuali sistemi di
videoconferenza.

I suoi punti di forza sono: compatibilità con vari software di
videoconferencing dove è richiesta una webcam(skype, msn),
semplicità in quanto è una periferica che si auto-installa quando
viene connessa via usb, non necessita alimentazione esterna, costi
contenuti per le innovative tecnologie costruttive. L’idea è
stata proposta da Giuliano Bonaccorsi, 24 anni di Caslino
D'Erba (Como) e Simone Clerici, 25 anni di Caponago (MB).

L’iniziativa, giunta alla sua seconda edizione in Italia, è
stata organizzata dall’Acceleratore d’Impresa del Politecnico
di Milano e dalla Fondazione Politecnico di Milano, in
collaborazione con il Comune di Milano nell’ambito del progetto
“Milano Crea Impresa – La Rete degli Incubatori della città di
Milano”. Idea To Product è una delle iniziative di scouting
previste all’interno del progetto interreg Bisf (Business e
Innovazione Senza Frontiere) con il contributo del Fondo Europeo
per lo Sviluppo Regionale. Il main sponsor della competition è
Moviri , azienda attiva nel settore del Performance Management e
del Capacity Planning, precedentemente incubata presso
l’Acceleratore d’Impresa.

“Idea to Product Competition Italy ha l’obiettivo di dare
opportunità concrete ai risultati della ricerca universitaria che
troppo spesso rimangono confinati all’interno dei laboratori,
rafforzando il legame tra imprese e mondo accademico – Giampio
Bracchi, presidente della Fondazione Politecnico di Milano – La
competizione offre ai giovani la possibilità di farsi conoscere e
dimostrare le potenzialità concrete di sviluppo delle proprie idee
sul mercato. Inoltre, avendo un respiro internazionale, permette di
confrontarsi con i modelli più avanzati di innovazione”.

I commenti sono chiusi.

LinkedIn

Twitter

Whatsapp

Facebook

Google+

Link