Primi passi nel mondo dell’Università

Pubblicato il 23 Gen 2012

Populis, la digital media company a più rapida crescita in Europa, presenta Populis Educate, un insieme di iniziative nate per rafforzare la collaborazione tra impresa e mondo accademico.

Il Gruppo, specializzato in contenuti verticali e proprietario dei blog professionali più seguiti in Europa, scommette sui giovani per condividere il proprio approccio di business, per diffondere la cultura digital tra gli studenti che si preparano ad entrare nel settore e per beneficiare di idee nuove e sperimentali che derivano dalla ricerca universitaria e dagli studenti.

Populis Educate racchiude diversi progetti con una struttura semplice ma efficace: un team aziendale (Marketing, Product & Innovation) progetta ed implementa un progetto di collaborazione con docenti-partner delle Facoltà coinvolte e condivide know-how e risorse con gruppi di studenti scelti dall’Università, per dare vita a progetti sperimentali o specifiche attività di ricerca.

I primi due progetti nati all’interno dell’iniziativa Populis Educate sono stati in collaborazione con la Facoltà di Economia “Federico Caffè” dell’Università Roma3 e con la Facoltà di Ingegneria dell’Università La Sapienza.

Nel primo caso, l’iniziativa ha previsto lo sviluppo di un macroprogetto molto ambizioso in termini di finalità e tempistiche: per tre mesi circa 60 studenti sono stati coinvolti in 16 differenti progetti di Marketing sui principali prodotti del Gruppo – Blogo, Blogosfere, Excite e Populis Create (dall’analisi quantitativa e qualitativa all’ideazione di campagne di marketing e di comunicazione ad hoc), attraverso una stretta collaborazione tra il team di Marketing di Populis e la Prof.ssa Michela Addis, docente dei corsi di Marketing e Ricerche di Marketing del biennio magistrale.

La ricchezza dei risultati raccolti durante il progetto, che si è concluso il 21 dicembre 2011, ha confermato il successo dell’iniziativa.

Nel secondo caso, in collaborazione con la Facoltà di Ingegneria dell’Università La Sapienza, è stato sviluppato un sistema informatico antiplagio, ideato e customizzato per la piattaforma di Content on Demand “Populis Create”. In questo caso il team di Product & Innovation ha collaborato un tesista del Dipartimento di Informatica, coordinandone e testandone il lavoro da un punto di vista di sostenibilità aziendale.

I progetti di Populis Educate hanno lo scopo di offrire agli studenti un concreto strumento di formazione, unito alla possibilità di confrontarsi professionalmente con una realtà aziendale giovane (l’età media dei dipendenti è, infatti, 30-35 anni), fortemente internazionale ed in forte crescita in tutta Europa, sempre interessata ad attrarre e trattenere nuovi talenti che portino idee innovative e stimolanti da impiegare sul campo.

“Il successo dei primi progetti Populis Educate e l’interesse verso la nostra società, che abbiamo riscontrato sia nel mondo universitario sia tra gli studenti, ha naturalmente aumentato il nostro entusiasmo nel dare seguito all’iniziativa. I benefici di Populis Educate sono molteplici, ma mi preme sottolineare che un aspetto molto interessante è la possibilità di avere Università, studenti ed Azienda che lavorano a più mani su progetti sperimentali, innovativi e complessi.” commenta Maura Gallotti, HR Manager di Populis.

“Questa esperienza, inoltre, ci conferma che tra i giovani ci sono molti talenti e Populis è sempre interessata a conoscerli e valorizzarli al proprio interno, per raggiungere gli obiettivi futuri anche grazie al loro contributo.”

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati