Questo sito utilizza cookie per raccogliere informazioni sull'utilizzo. Cliccando su questo banner o navigando il sito, acconsenti all'uso dei cookie. Leggi la nostra cookie policy.OK

Progetto di fleet management con il Comune di Roma

10 Giu 2010

Fujitsu ha annunciato il progetto di Fleet Management e di refresh
tecnologico relativo al parco installato “Comune di Roma”.
La soluzione è stata presentata in occasione della Relazione
Annuale sull’IT nel Comune di Roma 2010, si tratta della
realizzazione di una piattaforma integrata per la gestione delle
anomalie IT (ServiceDesk) e dei cambiamenti dell’IT (Change e
Release Management) in linea con i dettami delle best practice Itil
(Information Technology Infrastructure Library).

Obiettivo di questa soluzione è l’incremento dell’efficienza
nell’esecuzione dei cambiamenti,  razionalizzando l’utilizzo
delle risorse umane coinvolte; l’abbattimento dei rischi legati
al cambiamento, minimizzando l’impatto sull’availability del
servizio e sui livelli di servizio concordati; l’integrazione dei
processi Itil di Service Support con capacità di gestire flussi
di processo integrati; la risoluzione delle problematiche di
tracciabilità delle attività e dell’origine delle richieste
per soddisfare criticità che possono emergere e l’introduzione
di una piattaforma Itil compliant per il Service Desk e per la
Service Automation.

A questo scopo, Fujitsu ha scelto come proprio partner tecnologico
Bmc Software, adottando le sue soluzioni per il Service Desk, Asset
Management, Client Automation, Performance e Capacity
Management.
In particolare, la piattaforma implementata da Fujitsu permetterà
di gestire in maniera sicura ed efficiente tutto il parco delle
postazioni di lavoro – circa 15.500 Pc e più di 8.000 dispositivi
per la stampa – distribuito sull’intero territorio del Comune di
Roma. Inoltre, la soluzione permette il totale abbattimento dei
rischi legati al refresh tecnologico di un elevato numero di
server, sistemi storage e di tutti i dispositivi collegati al
sistema IT.

“La piattaforma che abbiamo messo in uso rappresenta un vero e
proprio Configuration Management Database nativamente integrato con
le altre piattaforme – ha dichiarato Pierfilippo Roggero, Senior
Vice President, Southern & Western Europe di Fujitsu Technology
Solutions e Amministratore Delegato e Presidente di Fujitsu
Technology Solutions Italia -. Le informazioni del database saranno
alimentate da un sistema di discovery automatico che permetterà di
raccogliere le configurazioni IT e le relazioni tra i componenti
dei vari servizi”.

“La soluzione – ha aggiunto Roggero – sarà in grado di
tracciare con precisione, attraverso degli indicatori ad hoc,
l’andamento delle prestazioni relative ai servizi tecnologici
erogati, come la disponibilità delle applicazioni e dei sistemi,
ma anche il livello di efficienza dei processi interni in relazione
alle linee guida Itil, come il controllo dei tempi di gestione
delle attività di processo e della qualità erogata”.