A crescere a ritmi da “boom” sono stati a novembre 2015 gli investimenti pubblicitari su mobile, che hanno registrato un +60% rispetto allo stesso mese del 2014. Stessa percentuale per le Smart Tv e le Console, mentre gli investimenti sui tablet si sono assestati su un +12,7%. L’unico comparto a registrare il segno meno è quello del web per i Pc, che ha segnato un -1,8%. In complesso, considerati tutti gli investimenti pubblicitari sull’online, il settore è cresciuto a novembre 2015 rispetto allo stesso mese del 2014 dell’1%.
Sono i dati di fatturato su novembre rilevati dall’Osservatorio Fcp-Assointernet (Fcp–Federazione Concessionarie Pubblicità) per il periodo gennaio-novembre 2015, raffrontati allo stesso periodo del 2014.
“I fatturati pubblicitari monitorati dall’Osservatorio Fcp-Assointernet mostrano nel mese di novembre il segno positivo – commenta Giorgio Galantis, presidente Fcp- Assointernet – l’incremento si attesta sul +1,0%, che si raffronta con un mese omologo sul 2014 che pesava per oltre l’11% sugli investimenti nel periodo gennaio-novembre. Da segnalare il dato degli investimenti sul mobile, che crescono nel mese di oltre il 60% rispetto al 2014 e rappresentano il 6,6% sul totale fatturato, in crescita di 2,5 punti percentuali rispetto all’anno precedente”.