Pubblicità online in pareggio a febbraio, crescita sul tablet (+54%) - CorCom

ONLINE ADVERTISING

Pubblicità online in pareggio a febbraio, crescita sul tablet (+54%)

Osservatorio Fcp-Assointernet: lieve diminuzione di investimenti pubblicitari su Internet rispetto al 2014. In aumento quelli su tablet, console e smart tv

30 Mar 2015

Lorenzo Forlani

E’ cresciuto di oltre il 50% (54,2%) il fatturato della pubblicità online sui tablet nei primi due mesi del 2015, rispetto allo stesso periodo del 2014. E’ il dato più eclatante rilevato dall’Osservatorio Fcp – Assointernet, il quale ha messo in luce il sostanziale pareggio degli investimenti pubblicitari su internet.

Il fatturato della pubblicità online sul web è sceso del 1,4% a gennaio-febbraio 2015, rispetto allo stesso periodo del 2014; quello della pubblicità su mobile è aumentato del 4,5%, mentre quello Smart tv/Console del 18,9%.

Il commento ai dati di febbraio 2015 del presidente Fcp-Assointernet Giorgio Galantis: “L’Osservatorio FCP-Assointernet rileva a febbraio investimenti pubblicitari sul mezzo Internet in sostanziale pareggio col 2014. Un dato che va giudicato positivamente, in relazione alla situazione generale del mercato in questo avvio d’anno e al dato registrato a gennaio. Nei primi due mesi il mezzo lascia quindi sul terreno qualche punto percentuale, ma è comunque in recupero . Da evidenziare il ritorno immediato al segno positivo degli investimenti sul mobile e la crescita robusta degli investimenti sul tablet, sia pure con valori ancora non significativi.”