Questo sito utilizza cookie per raccogliere informazioni sull'utilizzo. Cliccando su questo banner o navigando il sito, acconsenti all'uso dei cookie. Leggi la nostra cookie policy.OK

Raviolo Head of Channel Development per l’Europa

05 Mag 2010

Alberto Raviolo, 39 anni, assume la nuova carica di Head of Channel
Development di Epson Europa, passando così a un incarico europeo,
dopo oltre 10 anni di permanenza nella sales company nazionale.
Come Head of Channel Development, nuova figura nella organizzazione
in Europa, avrà il compito di sviluppare i canali di vendita
implementando programmi specifici focalizzati sui vari mercati di
riferimento: il digital imaging, l’office e i mercati più
verticali, verso i quali Epson si sta progressivamente focalizzando
grazie a prodotti e soluzioni innovativi che trovano il loro punto
di forza nelle tecnologie proprietarie del gruppo.

“E’ con grande entusiasmo e determinazione che inizio questa
nuova sfida professionale – dice Alberto Raviolo – Per me si
tratta non solo di un riconoscimento personale ma anche, e
soprattutto, di un riconoscimento al modello italiano nello
sviluppo delle relazioni con i partner. In Italia abbiamo creato un
programma che, attraverso una modalità di relazione articolata e
un
impiego estremamente efficiente delle risorse, ci ha permesso di
sviluppare un rapporto consolidato con oltre 2700 clienti (l’80%
dei quali con noi da più di 5 anni). Questo ha fatto di noi una
best practice a livello europeo e un modello da esportare anche
negli altri paesi” conclude.

Laureato in Economia all’Università Bocconi di Milano, dopo una
prima esperienza nel marketing di Black & Decker, società
americana leader nel mercato degli elettroutensili, Alberto Raviolo
entra in Epson Italia nel 1997 come Product Manager dei Prodotti
Consumer. Nel 2001, passa nell’area Vendite, assumendo
progressivamente sempre più ampie responsabilità sino a ricoprire
il ruolo di Corporate Business Manager, per il mercato e il canale
corporate, con una forte focalizzazione sulle attività di Customer
Relationship Management. Nell’ottobre del 2005 ritorna al
Marketing come Marketing Development Manager con la responsabilità
di coordinare le attività di marketing svolte dalle diverse
Business Units e i differenti mercati nei quali Epson opera,
assumendo, quindi nell’ottobre 2006, la carica di Direttore
marketing della sales company italiana.