INCUBATORI

Rcs e Digital Media battezzano Rcs Nest

L’incubatore Rcs Nest sosterrà le iniziative più interessanti nel settore dei new media e del marketing online. Pietro Scott Jovane: “Integriamo le idee innovative con la tradizione del giornalismo italiano”

Pubblicato il 08 Ott 2013

pietro-scott-jovane-131008161118

Sostenere lo sviluppo di inziative nel settore dei new media e del marketing online. Questo l’obiettivo di Rcs Nest nato dalla collaborazione tra il Gruppo Rcs, in linea con le linee direttrici del Piano per lo Sviluppo, e l’incubatore Digital Magics.
Rcs Nest si pone l’obiettivo di mettere in contatto diverse realtà digitali in un sistema di network all’avanguardia e integrato: grazie all’autorevolezza di Rcs e all’esperienza di Digital Magics, i giovani talenti e creativi italiani avranno l’opportunità di trasformare le proprie idee originali e innovative in business di successo, offrendo contenuti e servizi ad alto valore tecnologico. Il nuovo modello di incubazione digitale punterà su progetti legati all’editoria declinata in diversi ambiti come lo sport, le news, i servizi e la mobilità.

Il nuovo incubatore avrà come scopo la selezione, il supporto e la nascita di attività imprenditoriali, fra le 15 e le 20 entro il 2015 , alle quali il Gruppo Rcs e Digital Magics forniranno mezzi e servizi strategici, logistici, tecnologici e di marketing, insieme a un valido supporto in campo di business management.
L’impegno di Rcs si concretizza inoltre nella fornitura di servizi alle startup, inclusa la messa a disposizione di uno spazio dedicato nell’headquarter del Gruppo in Via Rizzoli, in modo da favorire il confronto e incentivare la crescita delle neoimprese. Digital Magics metterà a disposizione delle startup incubate all’interno di Rcs Nest i propri servizi di incubazione – investendo capitali propri – per supportare la fase di avvio delle nuove iniziative imprenditoriali.

“L’incubatore è il segno tangibile dell’impegno e dell’attenzione che da tempo il nostro Gruppo ha profuso per sviluppare e incrementare le proprie attività digitali, cogliendo le tante opportunità e i molteplici spunti che il progresso del settore suggerisce al comparto editoriale – sottolinea l’Ad del del Gruppo Rcs, Pietro Scott Jovane – Rcs Nest rappresenta così una sfida e una scommessa, oltre che un passo lungo verso il futuro, ed Rcs compie questo salto con la competenza e la maturità che da sempre la contraddistinguono. Il progetto – anche per la location stessa che abbiamo messo a disposizione – rappresenta inoltre un’occasione di scambio reciproco fra nuove realtà emergenti e una realtà – quale quella di Rcs – consolidata da una lunga e prestigiosa tradizione editoriale”.

Più nel dettaglio, l’accordo prevede che Digital Magics e Rcs, senza impegno di esclusiva, selezionino startup innovative nel settore digitale ed elaborino con i fondatori un business plan, obbligandosi a sostenere le iniziative selezionate sia dal punto di vista finanziario sia dal punto di vista dei servizi media, logistici e tecnici.

È inoltre previsto che, al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo intermedi, si proceda congiuntamente a una ulteriore capitalizzazione delle iniziative, prevedendo che in tali casi Rcs possa acquisire una partecipazione di maggioranza accordandosi sulle relative condizioni economiche, mentre in caso di mancato raggiungimento di tali obiettivi, Rcs avrà un’opportunità di uscita dall’investimento. Infine, qualora le iniziative dovessero raggiungere gli obiettivi finali previsti nel business plan, Rcs garantirà a Digital Magics una exit alle condizioni stabilite di volta in volta. Il nome e il logo dell’iniziativa sono stati scelti attraverso un concorso internazionale affidato a Zooppa, una delle più attive community dedicate allo sviluppo di contest creativi.

“Rcs Nest rappresenta per noi una nuova importante sfida; una partnership con un grande Gruppo multimediale potrà infatti dare ulteriore ossigeno al nostro ecosistema delle startup innovative – spiega Enrico Gasperini, fondatore e presidente di Digital Magics – Questo accordo di Corporate Venture Capital sarà inoltre di enorme supporto all’innovazione e all’incremento delle attività digitali all’interno di un gruppo multimediale primario come Rcs, sancendo la nascita di un nuovo processo virtuoso di collaborazione fra l’incubatore e le grandi realtà che vogliono innovarsi, un passo importante per lo sviluppo digitale del Paese”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati